Transizione ecologica, bando TOCC 2023: cos’è e come accedere al contributo a fondo perduto

Nuovi contributi a fondo perduto per incentivare i cittadini a sopportare la transizione ecologica italiana. Regole e scadenze del bando

progetti bando transizione ecologica
Contributi fondo perduto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il bando TOCC – il cui acronimo sta per transizione ecologica organismi culturali e creativi, è stato promosso dal ministero della cultura. Il ministero ha come obiettivo la transizione ecologica attraverso strumenti di innovazione digitalizzazione, con una forte impronta culturale. I progetti verranno vagliati e studiati, e dal PNRR si potranno ottenere delle risorse a fondo perduto. Il plafond completo è di 19.2003.332 euro, che andranno ripartite equamente nei diversi ambiti di intervento.

I progetti dovranno avere un sottostrato ecocompatibile, anche se si dovesse trattare di settori quali moda e design. Per questo motivo non sono consentite attività con emissioni ad alte concentrazioni di anidride carbonica. Inoltre è ben gradita all’interno del progetto una maggiore specifica rispetto alla diffusione della cultura green.

Come è articolato il bando

progetti bando transizione ecologica
Contributi fondo perduto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque il principio di sussidiarietà del settore pubblico ancora una volta mette a disposizione risorse a fondo perduto per i privati cittadini che vogliono partecipare alla messa in atto della transizione ecologica, passando attraverso cultura e innovazione e digitalizzazione, come descritto nello specifico dal PNRR. È importante che i soggetti mostrano serietà nei loro progetti, e che abbiano risolto eventuali controversie precedenti con la pubblica amministrazione. Possono partecipare i seguenti soggetti: micro e piccole imprese, associazione riconosciute e non riconosciute, basse che abbiano un codice fiscale attribuito entro il 31 dicembre 2021, fondazioni e organizzazioni no profit, enti del terzo settore.

Gli ambiti per i progetti

progetti bando transizione ecologica
Contributi fondo perduto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le tematiche, per le quali i soggetti potranno richiedere delle risorse a fondo perduto per un massimo di 75mila euro, su un progetto di 100mila euro IVA inclusa, che non possa durare più di 18 mesi, sono le seguenti: musica, audiovisivo e radio, architettura e design, arti visive, spettacolo dal vivo e festival, moda, patrimonio culturale materiale in materiale, editoria libri e letteratura, artigianato artistico, area interdisciplinare. Per partecipare al bando si deve fare richiesta entro il 12 luglio 2023 alle ore 18:00. Ciascun soggetto deve essere dotato di Spid, ed entrare nella piattaforma di Invitalia. A questo link è disponibile il bando e la modalità di compilazione della domanda.

IL TG DI WWW.ECOO.IT