Topi attratti dalla casa: come possono entrare

Fobia di molti è ritrovarsi in casa ospiti indesiderati: i topi. Come fanno ad entrare? Da cosa sono attratti? Queste le risposte

Topo Divano
Topo Divano (Foto Adobe)

La propria abitazione è il posto sicuro per la maggior parte delle persone. Il luogo dove rintanarsi al termine di una faticosa giornata, rilassandosi e godendosi l’ambiente famigliare. Ci si sente protetti e non si vorrebbe mai fosse contaminato da spiacevoli presenze. Ogni essere umano ha il proprio punto debole, spesso è inerente a qualche fobia legata alla paura di alcuni animali. Molto diffusa quella verso i topi. Anche se sono piccoli e potrebbero avere un simpatico musetto alle volte, subito si collegano a sporco, cattivi odori, feci lasciate in giro e danni di vario genere.

I brividi che percorrono il corpo non appena ci si pensa sono il chiaro sintomo che di certo mai e poi mai nella vita si vorrebbero avere all’interno della propria casa. Purtroppo però, questi piccoli e scaltri animaletti, non si fermano davanti a nulla. Nessun ostacolo per loro è insormontabile e possono penetrare all’interno dell’abitazione da più punti. Anche se si abita ai piani più alti, non si potrà mai essere certi di trovarsi al sicuro da una loro incursione.

Come fanno i topi ad entrare in casa?

Topolino rosicchia presa
Topolino rosicchia presa (Foto Adobe)

Nulla li ferma ed è proprio per questo che i topi riescono ad entrare all’interno delle case anche se si presta molta attenzione a non lasciare mai aperte porte e finestre se questi animali si trovano nelle vicinanze. Possono infatti arrampicarsi su muri o pareti di qualsiasi tipo, l’importante che trovino una base ruvida o irregolare. Per le loro piccole dimensioni riescono a infiltrarsi ovunque. Rosicchiano ciò che intralcia il loro passaggio e lo superano. Questo, dato che non prestano attenzione a cosa rosicchiano, provoca incendi, corto circuiti e fughe di gas, mangiando senza distinzione cavi, fili o rivestimenti.

Leggi anche: Zecche nel WC: attenzione a questo terribile scenario

Leggi anche: E’ soprattutto in bagno che spunta quest’insetto: i motivi

Ad aiutarli nel scalare qualsiasi superficie potendosi anche lanciare saltando da un punto A  ad un punto B, i loro artigli. Possono risalire qualsiasi superficie compresi alberi, cavi elettrici e così possono giungere all’interno dei solai. Non solo, infatti possono introdursi all’interno dell’abitazione anche attraverso i tubi di scarico, in quanto esperti nuotatori si muovono indisturbati all’interno delle fogne e di conseguenza appunto nei sistemi di scarico. Inoltre la paura più grande di molti è che possano trasmettere malattie e questo è vero. Sono tanti gli agenti patogeni presenti sul loro corpo che li trasforma così in veicoli di trasmissione di parecchie pericolose malattie.