Togliere la polvere in casa: controlla se lo fai il numero di volte giusto

polvere soluzioni fai da te
Spolverare: con quale frequenza bisognerebbe farlo? (Adobe Stock) – ecoo.it

 

Togliere la polvere in casa, sei sicuro di farlo nel modo giusto? Ti sveliamo quante volte dovresti spolverare, e soprattutto in quali modalità.

Tra le fatiche domestiche che meno amiamo compiere in assoluto, imprescindibile è la necessità di spolverare qualunque angolo della casa in cui si accumulino polvere o sporcizia. I luoghi in cui potremmo trovarne in quantità a dir poco impressionanti, del resto, sono davvero parecchi: dai materassi, dove acari e polvere tendono ad annidarsi facilmente, fino ad arrivare ai ventilatori, strumenti che abbiamo sfruttato al massimo durante il periodo estivo.

Ma la domanda che verrebbe da porsi, quando si tratta di spolverare, è quale sia la frequenza con cui sarebbe più opportuno farlo. E la risposta, come in ogni circostanza, è che ciò dipende da una lunga serie di fattori: tempo che passiamo nelle nostre abitazioni, numero di persone che vi abitano, design dei mobili, e tanto altro ancora.

Per fare chiarezza sulla questione e semplificarvi al massimo il dilemma “pulizie”, di seguito troverete riportati un elenco di consigli che vi appariranno preziosissimi per la gestione della vostra casa. Vedrete che, nel momento in cui inizierete ad applicarli, fare le pulizie non vi farà mai sembrato così semplice.

Spolverare casa, ogni quanto dovresti farlo? Ti sveliamo la frequenza corretta 

Spolverare la casa non è certamente una delle operazioni che più gradiamo effettuare, ma è sicuramente una delle più utili se il nostro obiettivo è quello di mantenere un elevato livello di igiene e di sanificazione degli ambienti domestici. Ma come capire, nella fattispecie, qual è la frequenza corretta per liberarci della polvere?

Innanzitutto, la prima questione da analizzare è la presenza o meno di un animale domestico in casa. Qualora tu possegga un migliore amico a quattro zampe abituato a circolare liberamente tra le stanze della tua abitazione, assicurati di spolverare almeno 2 volte alla settimana, intensificando la frequenza in quei periodi dell’anno in cui l’animale affronta la muta del pelo.

In aggiunta a ciò, un’ulteriore variabile da tenere in considerazione concerne la presenza di soprammobili. Qualora tu fossi solito collezionare oggetti di vario tipo e dimensione sui tuoi mobili, sappi che quest’ultimi arriveranno ad accumulare molta più sporcizia del consueto. Pertanto, sarebbe opportuno che tu effettuassi una regolare rimozione della polvere, anche più di una volta a settimana.

Stesso tipo di discorso nel caso in cui tu soffra di una particolare allergia alla polvere. Nella suddetta circostanza, è di vitale importanza che mobili e superfici della tua abitazione non presentino il benché minimo granello di polvere. Pertanto, potrebbe essere necessario rimuoverla persino con cadenza giornaliera.

Laddove tu non ti riconosca in nessuna delle situazioni appena presentate, puoi ritenerti “fortunato”. Non avendo la tua casa particolari esigenze – né le persone che la abitano insieme a te -, potresti decidere di spolverare una volta alla settimana, o persino ogni 10 giorni. Una frequenza che si dimostrerà essere più che sufficiente, e che ti garantirà un’igiene della casa al massimo grado.

Quali prodotti “green” puoi scegliere per spolverare? Le soluzioni fai da te

Per spolverare al meglio ed in modo efficiente, le soluzioni che trovereste al supermercato (o nei negozi appositi) sono sicuramente validissime. Ma se state cercando dei prodotti “green” che, oltre a garantirvi il massimo dell’igiene, siano anche rispettosi dell’ambiente, potreste sperimentare questo spray fai da te che, nell’ambito delle pulizie domestiche, si rivelerà essere il vostro alleato migliore.

Per realizzarlo, vi basterà munirvi di un flacone spray vuoto, all’interno del quale andrete a versare 250 ml di acqua. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e due cucchiai di sapone di Marsiglia. Facoltativa è l’aggiunta di alcune gocce dei vostri olii essenziali preferiti, che conferiranno una profumazione più gradevole alla soluzione.

Dopo aver agitato il miscuglio ed aver così amalgamato gli ingredienti, vaporizzatelo su mobili, oggetti e complementi d’arredo, avendo cura di asciugarlo con un panno in microfibra. In alternativa, anche una soluzione a base di olio essenziale di tea tree, 500 ml di acqua ed un cucchiaio di sapone per piatti ecologico si dimostrerà essere altrettanto valida.

Due alternative incredibilmente efficaci, ma soprattutto “fai da te”, per prenderti cura della tua abitazione nel rispetto dell’ambiente. Quando in casa vengono a mancare detersivi o prodotti industriali, del resto, le possibilità di porvi rimedio sono davvero infinite.