Dimenticati per sempre della polvere: lo spray fai da te che la cattura!

Volete rimuovere la polvere senza ricorrere ai prodotti presenti in commercio? Date un’occhiata a quali sono gli ingredienti necessari per farlo.

polvere tavolo donna
Polvere sul tavolo-Adobe Stock-Ecoo.it

Uno dei nemici più temuti da chi ama avere sempre casa linda e pianta è sicuramente la polvere. Una presenza assidua e destinata a peggiorare se non si agisce subito. Per non rischiare di accumulare polvere su polvere, infatti, la cosa migliore è rimuoverla in modo costante. In questo modo, si avrà casa pulita senza arrivare al limite. Ma cosa si può utilizzare per togliere la polvere?

In commercio esistono tantissimi prodotti particolarmente efficaci. Tutti prodotti che però, a lungo andare, possono rivelarsi molto dannosi, visti gli agenti chimici presenti all’interno. Volendo, potete ovviare al problema, creando una soluzione anti polvere con l’aiuto di ingredienti molto semplici da reperire e che non costano molto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come fare.

Come realizzare uno spray anti polvere fai da te

La prima cosa da fare è procurarsi 250 ml di acqua e uno spruzzino dove andrete ad inserire la soluzione fai da te. All’interno del contenitore spray aggiungete innanzitutto l’acqua e, poi, inserite un cucchiaio di olio evo e anche due cucchiai di sapone di Marsiglia.

secchio detersivi panno pavimenti
Panno per pavimenti-Adobe Stock-Ecoo.it

Per completare il tutto, potete aggiungere anche 5 gocce di olio essenziale per rendere la soluzione molto più profumata. Fatto questo passaggio, non vi resterà che chiudere il flacone e agitare per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, la soluzione anti polvere fai da te è pronta per essere utilizzata. Non vi resterà che spruzzarla dove c’è la polvere, per poi passare un panno, meglio se in microfibra, per notare la differenza.

Soluzione fai da te con tea tree oil

detersivi secchio guanti
Detersivi-Adobe Stock-Ecoo.it

Volendo, potete creare uno spray anti polvere con il tea tree oil. Anche questa una soluzione fai da te molto semplice da preparare che ha anche una funzione antimicotica e battericida. Si può utilizzare sia per i mobili che per i vetri. Procuratevi 500 ml di acqua, 5 gocce di olio essenziale di tea tree e 1 cucchiaio di detersivo per piatti ecologico.

Inserite tutti questi ingredienti in uno spruzzino, per poi agitare per bene. Una volta pronto, non vi resterà che spruzzarlo dove c’è la polvere e, poi, passare un panno in microfibra. Se vi accorgete che è rimasto del prodotto in eccesso, potete asciugare con un panno asciutto.