Materasso, non vorresti sapere quanti acari e polvere ci sono: puliscilo così per dirgli addio

Il materasso è un catalizzatore per acari e polvere: puliscilo così per dirgli addio una volte per tutte. Vediamo nel dettaglio come fare.

Materasso, non vorresti sapere quanti acari e polvere ci sono: puliscilo così per dirgli addio
Materasso (Pexels) – Ecoo.it

Pilastro cardine di ogni camera da letto, il materasso è un fedele compagno, che ci sostiene durante le nostre notti, facendoci riposare al meglio. Sulla sua morbidezza ci lasciamo andare, chiudendo gli occhi e cadendo tra le braccia di Morfeo.

Quando ci sdraiamo su un materasso di qualità, ci sentiamo subito meglio e al contrario un modello vecchio ci assicura un mal di schiena al nostro risveglio.

Oltre a scegliere un modello ottimale, per garantirgli la massima resa è davvero importante prendersene cura con lo scorrere del tempo. Forse non lo sai, ma il materasso è un vero e proprio catalizzatore di acari e polvere. Scopriamo maggiori dettagli di questa criticità e un modo per pulire al meglio il nostro materasso.

Materasso, un concentrato di acari e polvere

Per avere una buona qualità di vita, il sonno è un pilastro fondamentale. Dormire poco e male, non fa altro che aumentare i livelli di stress nel nostro corpo, portandoci a sentirci molto più stanchi e irritabili. Inoltre può anche contribuire a far insorgere patologie e problemi nel lungo periodo.

Materasso, un concentrato di acari e polvere
Camera da letto (Pexels) – Ecoo.it

Per dormire al meglio, è imprescindibile non solo avere un corretto stile di vita che ci permetta di riposare almeno 8 ore di fila, ma anche immergerci in un ambiente salubre. Oltre a pulire la nostra camera, dobbiamo assicurarci un materasso lindo: infatti, se non ce ne prendiamo mai cura questo diventa un concentro di polvere e acari che possono scatenarci delle forme allergiche, portandoci a passare la notte a starnutire.

Gli acari della polvere trovano nei nostri letti la loro casa, in quanto amano stare negli ambienti umidi e bui: si tratta minuscoli esseri che, malgrado le dimensioni ridotte, sono dei grandi nemici per la nostra salute, soprattutto per coloro che soffrono di allergie. Pulire il nostro materasso per tenerli ben lontani da noi è fondamentale. Vediamo nel dettaglio come fare.

Come dire addio ad acari e polvere nella tua stanza da letto: gli step immancabili

Materasso, un concentrato di acari e polvere
Stanza da letto (Pexels) – Ecoo.it

Prima di entrare nel dettaglio su come pulire il materasso (scopri qui gli errori da non fare nella sua manutenzione), è importante in generale igienizzare regolarmente la nostra camera da letto, assicurandoci che non ci sia polvere accumulata. Far arieggiare la stanza ogni giorno e cambiare il letto almeno una volta a settimana sono step immancabili nella nostra routine.

Per quanto riguarda il materasso, questo va pulito con una scopa elettrica da passare sulla sua superficie per eliminare residui di sporco e polvere. Di seguito, per una pulizia più profonda, possiamo ricorrere al bicarbonato, lasciandolo agire per un po’ di tempo sulla superficie, per poi rimuovere il tutto con l’aspirapolvere, mettendo così in atto un azione igienizzante (qui ti abbiamo parlato di come eliminare invece le eventuali macchie sul tuo letto).

Altro trucco che ci viene in aiuto è girare di tanto in tanto il materasso di 180 gradi, arieggiandolo, in modo da evitare che si crei un ambiente favorevole per l’arrivo degli acari.