Titoli di Stato sostenibili: come e su quali investire

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso dei titoli di Stato legati alla sostenibilità, i cosiddetti BTP Green. Come investire?

green sostenibilità investimenti
Economia circolare – foto da pixabay – ecoo.it

Il governo italiano finanzia i progetti in linea con la transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico. In che modo? Arrivano i BTP green, dei titoli di Stato in cui investire emessi direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’obiettivo è rendere l’economia italiana più sostenibile e, al contempo, ottenere un rendimento sui propri investimenti. Parliamo quindi del lancio dell’emissione di BTP Green.

La nuova emissione di BTP ha scadenza fissata per il 2031, il 30 ottobre per la precisione, allo scadere di 8 anni dall’anno corrente. L’investimento investirà tutti i progetti sostenibili sorti in Italia reputati in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ma come funzionano i BTP? Quali vantaggi offrono questi titoli di stato italiani a chi ne usufruisce con lo scopo di incrementare l’investimento green del paese?

Titoli di stato sostenibili: di che si tratta e come si ottengono

I BTP Green sono stati emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per finanziare tutti quei progetti in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in linea con l’obiettivo generale di avvantaggiare la transizione ecologica. Le categorie verso cui sono indirizzati i finanziamenti alla sostenibilità ambientale includono le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, i trasporti, la tutela dell’ambiente e della ricerca e la prevenzione dell’inquinamento.
Green sostenibilità Italia
Bandiera italiana – foto da pixabay – ecoo.it
L’emissione dei fondi è attenta a quei progetti che risultano in linea con gli obiettivi della tassonomia europea esprimentesi sulle attività sostenibili. Fra queste attività rientrano la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela delle risorse idriche, dell’ambiente marino, degli ecosistemi e della biodiversità, la svolta verso l’economia circolare e il controllo dell’inquinamento atmosferico e non.

Come ottenere i Btp Green? I metodi sono fondamentalmente due

green sostenibilità soldi
Monete – foto da pixabay – ecoo.it

In base alle condizioni di mercato il Tesoro italiano emette i fondi sfruttando due metodi: il sindacato di collocamento o l’asta marginale. Inizialmente i fondi sono riservati ad investitori istituzionali, tuttavia questo non dovrebbe, nel migliore dei mondi possibili, scoraggiare gli enti privati ad investire in una finanza più green.