Gettare fondi del caffè nel lavandino, si dovrebbe fare o no? La risposta inattesa

Quando si prepara il caffè soprattutto con la moka capita di gettare i fondi nel lavandino. Ma si tratta di una pratica che va fatta o sarebbe meglio evitare del tutto?

caffè sgrassatore
Caffè nel lavandino? (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il caffè è uno dei piaceri irrinunciabili per buona parte della popolazione mondiale e in particolare in Italia se ne consuma moltissimo. Con l’avvento delle macchinette per il caffè che utilizzano cialde e capsule il problema di eliminare ciò che resta del caffè dopo esserselo gustato si è ridotto al gettare la capsula o la cialda nell’apposito contenitore.

Ma la tradizione del caffè fatto con la moka è ovviamente dura a morire e rimane molto spesso il dubbio su che cosa fare con il fondo che rimane all’interno della macchinetta. Gettarlo all’interno del lavandino, dato che alla fine si tratta di polvere umida, è la soluzione più spesso adoperata: ma è effettivamente qualcosa che va fatto? Ecco la risposta un po’ sorprendente che forse può aiutarti a gestire questo rifiuto.

Cosa puoi fare con i fondi del caffè?

Ciò che rimane dopo che il caffè è stato preparato con la macchinetta rientra tra i rifiuti organici. Per questo motivo può essere tranquillamente conferito con gli altri scarti alimentari. Ma da sempre il caffè, anche dopo l’utilizzo, è stato impiegato molto spesso per esempio come fertilizzante per piante fiorite. Un utilizzo che quindi elimina da subito il problema di dover decidere dove va buttato. Ma se non vuoi utilizzarlo per il giardinaggio la questione rimane. Le qualità della polvere di caffè sono moltissime. Si tratta per esempio di una sostanza in grado di raccogliere ed eliminare buona parte dei cattivi odori presenti in un ambiente e di coprire così eventuali sgradevoli effluvi.

come usare i fondi del caffè
Caffè (Foto da Canva – Ecoo.it)

Per esempio può essere utilizzato nel frigorifero per raccogliere e neutralizzare gli odori del cibo che staziona tra i ripiani. Strofinando un po’ di polvere di caffè esausta tra le mani poi invece eliminare l’odore di aglio e cipolla. Ma esiste un altro tipo di impiego per i fondi del caffè: le pulizie. La polvere di caffè è ottima per esempio come scrub per il viso e la pelle del corpo: una miscela di polvere di caffè e miele crea una maschera scrub nutriente potentissima e soprattutto completamente naturale. Oppure può essere utilizzato per le pulizie domestiche. E qui entra in scena anche il lavandino.

Il caffè nel lavandino va bene, ma così

come usare i fondi del caffè in casa
Caffè nella moka (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il fondo del caffè può essere tranquillamente gettato nel lavandino ma se vuoi sfruttare appieno quelle che sono le potenzialità di pulizia di questa polvere miracolosa quello che devi fare è evitare di rovesciare tutto il caffè in una sola volta nello scarico: riduci in polvere nuovamente il fondo del caffè e lascia cadere la polvere nello scarico. Una volta che la polvere è scesa giù verso un litro d’acqua calda nello scarico in modo tale che la polvere gratti via i residui dal tubo.