Tisane contro la cellulite: tutti i rimedi linfodrenanti

[galleria id=”2263″]Le tisane contro la cellulite costituiscono un valido aiuto come rimedi naturali, molto utili per drenare i liquidi ed eliminare la ritenzione idrica, svolgono un’azione depurativa e drenante grazie alle proprietà presenti in alcune piante.

Le tisane non sono miracolose ovviamente, ma sono efficaci solo se abbinate ad uno stile di vita sano, fatto di giusta alimentazione e attività sportiva: fanno parte di un percorso, per intenderci, un percorso da intraprendere con costanza ed impegno.
Le tisane linfodrenanti: i rimedi della natura
Tisana anticellulite alle erbe
Le tisane riconosciute come più efficaci nel trattamento della cellulite sono quelle a base di piante come la betulla, l’equiseto, l’orthosiphon e la centella asiatica, ma anche la gramigna e la bardana.
Tisana alla betulla
Utilizzare da 5 a 10g di foglie di betulla per una tazza d’acqua bollente.
Appena versate le foglie e spenta la fiamma, versare un pizzico di bicarbonato per facilitare la soluzione della resina, acido betuloretico, ed ottenere così effetti più completi.
L’effetto diuretico delle foglie di betulla è attribuito principalmente ai glucosidi flavonici ed alle saponine.
La betulla è ben tollerata, tuttavia meglio non utilizzarla se si hanno problemi di insufficienza cardiaca o renale.
Tisana con centella asiatica
La centella asiatica è nota non solo per il suo effetto depurativo ma anche perché migliora la circolazione ed è consigliata per l’insufficienza venosa. Non a caso rientra nella composizione delle creme anticellulite. La tisana si prepara con 20-40 g di pianta in 1 litro d’acqua. Filtrate e bevete, al massimo 4 tazze al giorno.
Tisana di orthosiphon
L’orthosiphon è una pianta ricca di antiossidanti, nota per essere un potente diuretico, combinato spesso con estratti di tè e di ananas..La tisana drenante si prepara con 1 cucchiaino da caffè in 1 tazza d’acqua. Lasciate riposare per qualche minuto, filtrate e poi bevete. Si consiglia di non superare la 4 tazze al giorno.
Tisana drenante all’equiseto
Utilizzate 4 cucchiaini di equiseto in 250 ml di acqua
Prendete un pentolino e mettete dentro l’acqua e l’equiseto, portate a ebollizione e cuocete per altri 10 minuti. Filtrate il decotto e servite.
Tisane composte anticellulite
Vite rossa o Vitis vinifera: è una pianta che trova impiego in quasi tutte le tisane anticellulite e viene utilizzata per la cura delle affezioni venose e circolatorie, grazie alla presenza principale di importantissimi flavonoidi e antociani. Può essere usata tranquillamente purché venga rispettata la posologia raccomandata, mentre in gravidanza, allattamento, ed in presenza di qualsiasi altra patologia, è sempre raccomandabile il consiglio medico.
Spirea ulmaria o semplicemente Olmaria: una pianta erbacea perenne dotata di proprietà diuretiche antinfiammatorie e calmanti. E’ ricca di flavonoidi, vitamina C e tannini. Deve essere usata con prudenza da chi è in trattamento anticoagulante e ha una sensibilità accertata verso i salicilati
Tisana composta di vitis e spirea
Vitis vinifera, Foglie, 60 gr Spirea Ulmaria, Sommità, 40 gr
Si utilizza un cucchiaio della miscela in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua solo calda. Bere a digiuno 2 tazze al giorno.
Tisane anticellulite fai-da-te
Lemongrass tea
Tisana al limone
E’ facilissima da preparare, servono solo acqua e un limone biologico. Mettete a bollire l’acqua in un pentolino, mentre nel frattempo pelate un limone e riponete una buccia nell’acqua in ebollizione. Lasciate sobbollire per circa 3 minuti, filtrate la tisana e consumatela calda.
La vitamina C contenuta nell’agrume, ossigena le pareti cellulari e calma le infiammazioni.
Tisana drenante alle erbe aromatiche
Si può preparare una tisana alle erbe aromatiche, con 1 cucchiaio di basilico, menta, lauro, efedra, lavanda, semi di anice e tiglio alburno
Mettete tutti gli ingredienti dentro un barattolo e mescolateli con un cucchiaino. Quando volete fare la tisana prendete una tazza, mettete un cucchiaio di erbe e poi versateci sopra l’acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti e servite. Potete bere fino a 3 tazze al giorno.
Tisana drenante all’arancia
Usate un cucchiaino di scorze di arancia amara e un cucchiaino di foglie di equiseto.
Prendete una tazza e mettete l’equiseto e la scorza d’arancia, aggiungete l’acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti.