Tetto pieno di muschio: come eliminarlo e soprattutto quando!

Il tetto della propria casa è pieno di muschio? Ecco come fare per eliminarlo e soprattutto il momento migliore per mettersi all’opera per sbarazzarsi di questo indesiderato inquilino.

Tetto pieno di muschio
Tetto pieno di muschio (Pexels) – Ecoo.it

In qualsiasi abitazione un tetto pieno di muschio è un grande problema molto diffuso. Il tetto è una parte fondamentale di qualsiasi casa: purtroppo con lo scorrere del tempo questo elemento cardine può essere minato dalle intemperie. Oltre a questo si tratta di un ambiente fertile per funghi e alghe. Il risultato? Visivamente un tetto ricoperto di muschio che non sono non è per nulla gradevole da punto di vista estetico, ma detta anche infiltrazioni di acqua negli interni.

La situazione si aggrava nel momento in cui la muffa la fa da padrona e licheni e muschi si accumulano: una volta insorti non fanno che proliferare diventando difficili da rimuovere e resistendo alle temperature varie. Ecco quindi che il muschio dal tetto va rimosso subito per evitare di finire in situazioni spiacevoli.

Tetto pieno di muschio: quando rimuoverlo

In fatto di pulizia del muschio del tetto non conta solo come si pulisce, ma anche il momento in cui lo si fa. Ci sono, infatti, periodi particolari che sono più adatti per eseguire questa operazione.

Come eliminare muschio pareti pavimenti prato
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Sicuramente in generale la stagione secca è più ideale per le operazioni di pulizia del muschio dal tetto. Clima caldo e sole, sono la via per ottenere un tetto asciutto a seguito delle azioni di pulizia. Quindi la primavera e l’autunno sono le stagioni più adatte per la pulizia del muschio.

Se tuttavia la situazione è davvero problematica e il muschio si è impossessato del tetto allora bisogna agire in qualsiasi momento dell’anno.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Pieno di muschio: come eliminarlo, usa i prodotti giusti

Muschio
Muschio (Foto da Pexels) – Ecoo.it

Per quanto riguarda la pulizia vera e propria del tetto, per eliminare il muschio il risultato dipende da un elemento cardine: i prodotti che si usano. Ricorrere, infatti, a materiali troppo aggressivi non è una scelta ottimale. Sono da bandire le soluzioni che racchiudono all’interno il cloro che può creare nel tetto delle fessure che successivamente possono diventare la casa di infiltrazioni e muffe.