La terribile scoperta della NASA sull’Antartide

Cosa sta succedendo di così tremendo all’Antartide. Le immagini raccolte dagli scienziati con i satelliti non mentono, il futuro è atroce per il Polo Sud

Uno scorcio del Polo Sud
Uno scorcio del Polo Sud (Foto Pixabay)

L’Antartide non e più lo stesso, ed ormai già da decenni è in corso un processo nefasto di scioglimento degli immensi ghiacciai che lo compongono. Anche masse enormi di ghiaccio sono purtroppo soggette allo scioglimento dettato dal cambiamento climatico e dall’espandersi del famigerato buco dell’ozono. Si tratta dello strato nell’atmosfera che è deputato a schermare i raggi ultravioletti del Sole ed a contenere il fenomeno noto come “effetto serra”. Per il quale avviene per l’appunto un aumento delle temperature anche ai due Poli.

La NASA sta monitorando da tempo quelle che sono le conseguenze del cambiamento climatico sia al Circolo Polare Artico che in Antartide. E proprio quello che sta accadendo al Polo Sud non piace per niente agli scienziati del Jet Propulsion Laboratory. Purtroppo la situazione non è affatto rosea né per il presente né per quello che sarà il futuro. Anzi, in un periodo nemmeno lontano lo stato generale di salute dell’Antartide è destinato a peggiorare in maniera ulteriore.

Antardite, la tremenda notizia: venti anni per il disastro totale

Uno scorcio dei ghiacciai antartici
Uno scorcio dei ghiacciai antartici (Foto Pixabay)

Nel corso degli ultimi 25 anni i casi di distacco dei ghiacci, di rotture e di scioglimento sono andati aumentando sempre più. Con queste criticità destinate ad aumentare di frequenza. La calotta polare antartica si sta restringendo via via sempre più, con tutte le conseguenze negative collegate a questo aspetto. Avere una tale massa di ghiaccio che si scioglie nei mari porta ad un rapido innalzamento generale del livello delle acque in tutto il mondo, con conseguenze gravi come inondazioni non previste.

Leggi anche: Topi in casa, quanto costa una derattizzazione

Leggi anche: Questo rimedio naturale allontana i ragni da casa

Inoltre la locale fauna antartica vede diminuire i propri spazi di habitat. Parliamo di pinguini, foche, trichechi, orsi…le piattaforme di ghiaccio che hanno il compito di proteggere la calotta del Polo Sud si stanno restringendo in maniera via via progressiva, lasciando l’Antartide allo scoperto. E le foto scattate dai satelliti nel corso degli anni non mentono. Le immagini estrapolate trent’anni fa mostrano una situazione che è andata peggiorando sempre più. L’area occupata dei ghiacci è diminuita in modo impressionante. Tutto questo è colpa dell’uomo e delle emissioni da lui prodotte nell’atmosfera. La fase di distruzione dei ghiacciai ha superato in frequenza quella di creazione degli stessi e le previsioni riferiscono che nel 2042 le condizioni generali del Polo Sud risulteranno irrimediabilmente compromesse.