SUV. aumento nelle vendite: ma non è un bene per l’ambiente

La vendita dei SUV. è in aumento. Se la circostanza fa tirare un sospiro di sollievo al mercato dell’automobile, in crisi dal 2022, comporta conseguenze molto negative, che si riversano sul Pianeta. 

Suv.: il suo impatto sull'ambiente
Suv. (Pexels) – Ecoo.it

2023 nel segno della ripresa per il mercato dell’auto grazie ai SUV., che registrano un aumento nelle vendite. Se dal 2022 il settore è in crisi, grazie alle Sport Utility Vehicl si è registrato un incremento delle auto acquistate. Questo modello negli ultimi dieci anni piace sempre di più, apprezzato per la sua comodità e le sue performance, a tal punto che si è passati dai 35 milioni di SUV registrati nel 2010, agli attuali 200 milioni.

Tuttavia quest’auto, sognata da tantissimi, racchiude al suo interno una grande criticità: inquina molto, contribuendo così a far aumentare le emissioni di gas serra in tutto il mondo.

SUV. aumento nelle vendite: le conseguenze si rivelano sull’ambiente

Di grandi dimensioni e molto pesanti, i SUV. rispetto a un veicolo standard consumano per ogni chilometro circa il 25% in più di carburante, incidendo sulla crescita della domanda di petrolio. L’impatto sul cambiamento climatico è devastante.

Suv.: aumentano le vendite, le conseguenze sul Pianeta
Suv. (Pexels) – Ecoo.it

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia se i SUV. fossero un paese sarebbe il sesto più inquinante a livello globale. Nel 2022 l’aumento delle vendite di queste auto ha portato a quasi 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica, dimostrando quanto siano un problema sempre più grande e impattante per il Pianeta. Alcuni esperti le hanno persino ribattezzate macchine della morte. In questo modo si annullerebbero i passi in avanti fatti dal settore negli ultimi anni grazie alle auto elettriche.

SUV. come contenere l’impatto ambientale: la strada dell’elettrificazione

Suv., l'impatto sull'inquinamento
SUV. (Pexels) – Ecoo.it

Una soluzione agli effetti dei SUV. sull’inquinamento sono i modelli elettrici, frontiera del futuro anche se attualmente in lenta crescita. Nel 2022 solo 1 SUV. su 6 di quelli venduti è alimentato grazie a fonti elettriche. Tuttavia per via delle loro grandi dimensioni, sono richieste batterie più grandi che non farebbero altro che ricorrere a minerali critici.

Nonostante questo, sicuramente si tratta di un’alternativa meno impattante rispetto a quelli a benzina. Jaguar, Ford, Porsche, Audi e Volkswagen si stanno cimentando verso la costruzione di modelli di SUV elettrici, anche se per ora si tratta di un percorso tutto in salita, ancora da scrivere.