Superluna prevista per oggi 1 agosto: cosa aspettarsi guardando il cielo

Nella serata di oggi è attesa la cosiddetta Superluna dello Storione, evento particolare che molti appassionati attendono: di cosa si tratta.

Superluna Storione quando perchè
Superluna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il mese di agosto si aprirà con un evento astronomico molto atteso: la Superluna dello Storione. Il fenomeno che riguarderà l’unico satellite naturale della Terra sarà visibile proprio questa sera, ma di cosa si tratta esattamente?

La Superluna dello Storione è il primo plenilunio del mese di agosto durante il quale il satellite apparirà molto più grande e brillante del solito perché più vicino al nostro Pianeta. Sarà visibile ad occhio nudo già dopo il tramonto anche in Italia.

Superluna dello Storione, questa sera la luna apparirà più grande

Questa sera, martedì 1 agosto, alzando gli occhi al cielo sarà possibile ammirare quella che viene chiamata Superluna dello Storione, evento astronomico tra i più attesi dell’anno.

Superluna Storione cos'è quando
Telescopio (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’evento è stato ribattezzato in questo modo dai nativi americani poiché durante il periodo in questione nei Grandi Laghi abbondavano gli storioni, grandi pesci d’acqua dolce noti per la loro carne pregiata e per il caviale. Il fenomeno, riporta Repubblica, è anche conosciuto come Luna del Grano poiché sempre in questo periodo si effettua la mietitura.

Ma cosa accadrà nello specifico? Il satellite naturale apparirà più grande e brillante anche ad occhio nudo in quanto si tratta di un plenilunio che, a differenza di quelli tradizionali, si verifica nella fase del perigeo, ossia quando l’orbita della Luna raggiunge la minima distanza dalla Terra, circa 356mila chilometri. Proprio in tali occasioni si parla, dunque, di Superluna: una luna piena che si verifica a ridosso del perigeo.

Per ammirare il fenomeno si dovranno attendere circa le 20:30 dopo il tramonto e sarà visibile per l’intera notte, ovviamente anche in Italia, condizioni meteo permettendo. Sarà possibile farlo anche ad occhio nudo, ma chi possiede binocoli o telescopi potrà ammirarla in tutto il suo splendore.

L’altro evento astronomico di agosto

Superluna Storione perigeo notte
Luna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oltre alla Superluna dello Storione, durante il mese di agosto si potrà assistere ad un altro evento astronomico legato al satellite naturale: la Luna Blu, un’altra Superluna prevista per la sera del 31 agosto. In quell’occasione la Luna sarà ancora più vicina alla Terra rispetto a quella di stasera.

Due Superlune nello stesso mese rappresentano un evento raro che si verifica circa ogni due o tre anni e che, secondo alcune credenze popolari, sarebbe di buon auspicio.