Stufe a pellet: per risparmiare hai una sola opzione, utilizza queste alternative

Esistono delle alternative al pellet che permettono di avere un portafoglio meno leggero? Ebbene si. E non sono poche

come risparmiare con la stufa al pellet
Pellet – Adobe – Ecoo.it

Le stufe a pellet sono uno strumento alternativo ed ecologico per riscaldare gli ambienti di casa. Queste devono la loro popolarità soprattutto per i costi nettamente più bassi rispetto ai classici sistemi di riscaldamento. O meglio era così fino a fino allo scorso anno. Fino a quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

Un’azione che ha portato inevitabilmente all’embargo a Mosca di ogni prodotto. Pellet compreso. Inoltre proprio Kiev è tra i più importanti produttori di questi cilindretti. E di conseguenza la domanda è aumenta e l’offerta è diminuita. E naturalmente i prezzi sono più che triplicati: da 5 euro a oltre i 15 euro. Ma visto che non si possono togliere questi apparecchi è opportuno cercare di risparmiare. E, per fortuna, le alternative non mancano.

Alternative al pellet

biocombustibili alternativi al pellet
Pellet – Adobe – Ecoo.it

Esistono varie opzioni a basso costo per il riscaldamento domestico che utilizzano la biomassa come fonte di energia. Questi includono diverse modifiche o settaggi necessari sulla stufa a pellet. Tuttavia, è importante consultare il manuale di istruzioni della stufa e rivolgersi a un tecnico specializzato per evitare problemi. È preferibile non bruciare i materiali alternativi da soli, ma miscelarli con il pellet in un rapporto 1:1 per ridurre le modifiche necessarie alla stufa. In questo modo si può risparmiare sui costi e ridurre l’impatto ambientale.