Stress da rientro: 7 rimedi naturali per combatterlo

[multipage]
stress da rientro rimedi naturali
Lo stress da rientro è dietro l’angolo. Molti di noi sono ritornati a gestire i consueti ritmi quotidiani e si sentono in preda ad una sensazione di stanchezza. Infatti non è facile riprendere dopo l’estate e dopo le vacanze. Ciascuno di noi sceglie la strategia da adottare, per riuscire a far fronte a questa sensazione di stress incombente. Tuttavia non dimentichiamoci che esistono dei rimedi naturali, che ci possono essere veramente d’aiuto. E’ inutile ricorrere ai prodotti chimici, come farmaci e quant’altro, sperando che essi ci diano le energie di cui abbiamo bisogno. Scopriamo, invece, cosa la natura riesce a fare per noi.
[/multipage]

[multipage]
1. Attività fisica all’aria aperta
attivita fisica stress
Per rituffarsi nei ritmi quotidiani e fare un pieno di energia, può essere utile praticare dell’attività fisica all’aria aperta. Non è necessario praticare esercizi intensi, ma anche una corsa leggera o una passeggiata nel verde possono portare ad avere gli effetti desiderati.
[/multipage]
[multipage]
2. Impacchi allo zenzero
zenzero stress
Ci sentiamo particolarmente tesi e la nostra tensione si esprime a livello facciale? Utilizziamo degli impacchi allo zenzero, per rilassare la muscolatura facciale e ritrovare la serenità che abbiamo perso.
Scopri le proprietà e i benefici dello zenzero
[/multipage]
[multipage]
3. Alimentazione sana
alimentazione stress
Cerchiamo di dare spazio ai cibi che si presentano come antistress naturali. Basti pensare, ad esempio, ai semi e alla frutta secca, che sono ricchi di magnesio, che rilassa i muscoli e favorisce la trasmissione nervosa. Sono utili anche mandorle e arachidi. Da non dimenticare spinaci, cavoli, lattughe e grano saraceno, importanti per la formazione della vitamina B, fondamentale per regolare il sistema nervoso.
[/multipage]
[multipage]
4. Tisane
tisane stress
Potrebbero essere utili contro lo stress che arriva all’improvviso anche delle tisane, come quelle alla lavanda o alla malva. Perfetti sono anche il ginseng e la rodiola, che si trovano anche sotto forma di integratori.
[/multipage]
[multipage]
5. Fiori di Bach
fiori di bach stress
Da non dimenticare il prezioso aiuto fornito dai fiori di Bach. Possiamo ricorrere all’esperienza del nostro erborista di fiducia, per farci preparare una soluzione a base di Walnut, Crab Apple, Argimony, Impatiens e Cherry Plum.
5 cose da sapere sui fiori di Bach
[/multipage]
[multipage]
6. Aromaterapia
aromaterapia stress
Un valido aiuto per superare i momenti di stress improvviso è rappresentato dall’aromaterapia. Scegliamo l’olio essenziale che più ci piace, quello che ci aiuta a rilassarci, e posizioniamolo sulla nostra scrivania. Ci sarà sicuramente d’aiuto.
[/multipage]
[multipage]
7. Riposo
riposo stress
Dedichiamoci, nel corso della giornata, ad almeno un’ora di riposo al giorno. Sfruttiamo questo “tempo libero” per rilassare la mente, per curare il giardino, per dedicarci alla meditazione. Sperimentiamo interessi nuovi.
[/multipage]