Streptococco, scatta la paura: dove poter fare il tampone e quanto costa

Il tampone per lo streptococco è l’unico mezzo che possa riconoscere la presenza di questo batterio. Per questo è bene sapere dove farlo e il costo

costo tampone per lo streptococco
Tampone – Instagram – Ecoo.it

Lo streptococco è un genere di batteri gram-positivi a forma di sfera, noti per formare catene di cellule. Ci sono molti tipi di streptococchi, alcuni dei quali sono normalmente presenti nel tratto respiratorio o gastrointestinale umano, mentre altri possono causare malattie come la faringite, la tonsillite, l’impetigine, la cellulite e la polmonite.

Gli streptococchi sono comunemente classificati in base alla loro capacità di produrre emolisin (un enzima che rompe le cellule del sangue) e alla loro capacità di sopravvivere in presenza di ossigeno (aerobi o anaerobi). Ad esempio, lo Streptococcus pyogenes è un batterio aerobico beta-emolitico che può causare infezioni della pelle, della gola e del tratto respiratorio superiore, mentre lo Streptococcus pneumoniae è un batterio aerobico alpha-emolitico che può causare polmonite, meningite e infezioni del tratto respiratorio superiore. E in Italia c’è (purtroppo) un vero e proprio boom di casi.

Streptococco è invasione!

come si diagnostica streptococco
Tampone – Instagram – Ecoo.it

In Italia si stanno verificando numerosi casi di contagio da streptococco, soprattutto nel Lazio e a Roma, dove si è osservato un significativo aumento. Ciò ha portato molti genitori preoccupati ad affollare i pronto soccorso, ma è importante sottolineare che l’infezione da streptococco deve essere diagnosticata e trattata da un medico specialista. Dopo aver esaminato i sintomi, il medico può prescrivere un tampone per confermare la presenza dell’infezione da streptococco e avviare una terapia specifica.

Tampone per lo streptococco: come funziona e quanto costa

che cos'è lo streptococco
Tampone per lo streptococco – Instagram – Ecoo.it

L’infezione da streptococco può manifestarsi come mal di gola, ma richiede una cura diversa da quella di altre forme di mal di gola in quanto richiede l’uso di antibiotici. Pertanto, per identificare l’origine dell’infezione e il relativo trattamento, è necessario effettuare un tampone.

È importante sottolineare che il tampone per lo streptococco dovrebbe essere effettuato sotto la supervisione di un medico o di un farmacista qualificato. Effettuare un tampone da soli può portare a un falso negativo, in quanto la procedura di prelievo del campione dalle tonsille può essere complicata per chi non ha esperienza in materia.

Il test per la ricerca dello streptococco, denominato anche test rapido per la ricerca dello streptococco o test rapido per SBEA, è una procedura indolore che fornisce risultati in pochi minuti. Nonostante la sua semplicità, è consigliabile affidarsi a esperti per evitare falsi negativi.

Secondo Marco Cossolo, presidente di Fedefarma, il prelievo professionale di essudato muco-faringeo per diagnosticare lo streptococco è importante per evitare l’assunzione inutile di antibiotici. I tamponi possono essere acquistati in farmacia ma è sconsigliato effettuarli a casa per via dei rischi di falsi negativi. Si consiglia di effettuare il test in farmacia o dal proprio medico o pediatra di famiglia, utilizzando un bastoncino cotonato per ottenere un campione dalla faringe o dalle tonsille.

In questi giorni il tampone per lo streptococco è molto richiesto ed è facilmente reperibile in farmacia. A causa del boom di contagi e dell’utilità del test prima di iniziare la terapia contro il batterio, si consiglia di contattare la farmacia per verificare la disponibilità. Se il test è disponibile, sarà possibile acquistarlo al prezzo di circa 12 euro.