Strelitzia, scopri i segreti per coltivarla in casa

La sterlizia nicolai è una pianta bellissima per il giardino di casa. Per coltivarla e sorprendere amici e parenti servono poche cure

peculiarità sterlizia nicolai
Sterlizia nicolai – Adobe – Ecoo.it

La strelitzia nicolai è una pianta ornamentale di grande bellezza. In zone climatiche miti può essere coltivata sia in giardino che in vaso, ma negli ultimi anni è sempre più diffusa la sua coltivazione in casa. Tuttavia, è importante ricordare che questa pianta ha bisogno di molta luce per crescere sana e rigogliosa.

Inoltre, spesso si commette l’errore di confondere la Strelitzia con il banano, ma in realtà sono due piante completamente diverse che non hanno nulla in comune, se non la forma delle foglie. Se desideri coltivare la Strelitzia in casa, assicurati di offrirle un’adeguata esposizione alla luce e goditi la sua bellezza unica. Ma questa non è l’unica accortezza che serve per questa pianta.

Strelitzia nicolai la pianta perfetta per il giardino di casa

Come detto la Strelizia nicolai assomiglia a un’altra pianta bellissima: il banano. La Strelitzia nicolai, anche conosciuta come “Bird of Paradise” o “Uccello del Paradiso“, è una pianta ornamentale di origine sudafricana appartenente alla famiglia delle Strelitziaceae. Questa pianta è nota per la sua grande bellezza e per le sue foglie verdi lunghe e strette che assumono una forma simile a quella di un ventaglio. La pianta ama il clima mediterraneo Di questo clima, la pianta predilige le zone miti. Difficilmente, quindi la troverete al nord.

caratteristiche Sterlizia nicolai
Sterlizia nicolai – Adobe – Ecoo.it

La caratteristica principale di questa pianta sono le foglie enorme che fanno subito pensare al banano. Tanto che, spesse volte, queste due splendide piante vengono scambiate l’una per l’altra. La Strelitzia può essere coltivata sia in vaso che in piena terra. Se si opta per la prima opzione è importante scegliere un contenitore che sia delle dimensioni idonee. E dunque che possa ospitarla senza rovinarla.

La Strelitzia nicolai può raggiungere un’altezza di circa 10-12 metri in natura, mentre in coltivazione solitamente raggiunge una altezza di 3-5 metri. In primavera e in estate, produce infiorescenze a forma di uccello di colore bianco e blu. Questi fiori sono molto appariscenti e possono durare anche diverse settimane.

La Strelitzia nicolai è una pianta resistente e di facile coltivazione, che richiede una esposizione alla luce solare diretta per almeno 5-6 ore al giorno e un terreno ben drenato. Inoltre, è importante proteggerla dai venti freddi e dalle temperature rigide, in quanto non tollera le gelate.