Stipendio medio di 6 mila euro: questa è la città dove tutti vorrebbero lavorare

Lo stipendio medio più alto è stato calcolato in ben 6 mila euro: andiamo a scoprire in quale città è possibile guadagnare questa cifra iperbolica 

stipendio medio più alto san francisco
Euro (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il lavoro nelle grandi città è mediamente più remunerativo rispetto alle piccole realtà. Più opportunità e più guadagno le linee guida da seguire nella ricerca. Realizzarsi a livello personale e professionale è il sogno di molti e in quel caso la meta prescelta potrebbe essere una effervescente e multiculturale metropoli mondiale. Uno stile di vita elevato presuppone stipendi molto più alti di quelli proposti normalmente, a discapito magari di tranquillità e benessere.

Molte città in Europa e nel mondo possono offrire invitanti stipendi, una moltitudine di tipologie di impieghi e ottime condizioni contrattuali. Certo molto dipende dalle qualifiche di chi si propone sul mercato lavorativo e dal tipo di occupazione che si preferisce svolgere, ma la scelta va effettuata oltre oceano.

Lo stipendio medio più alto

Tralasciando una serie di informazioni, relative per esempio all’ambito lavorativo preferito, in media lo stipendio più alto lo si registra al di là dell’oceano e oltre. Parliamo della bellissima e suggestiva città americana di San Francisco, nord California che fa guadagnare ai suoi cittadini in media circa 6.233 euro netti. Cifre da capogiro che possono arrivare a sfiorare il tetto dei 7mila euro netti mensili. Di contro troviamo un costo della vita elevato composto da un’ampia offerta culturale e una vita notturna di tutto rispetto.

San Francisco stipendio medio elevato
San Francisco (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Ritornando nel vecchio continente subito dopo troviamo Zurigo, la città delle banche, in Svizzera tedesca, come seconda città al mondo in merito allo stipendio medio registrato, che si aggira sui 5.900 euro mensili netti. Al terzo posto si piazza New York. La Grande Mela offre stipendi medi che si aggirano attorno ai 4.612 dollari netti mensili (4351 euro). A seguire troviamo Boston con 3.967 euro e Chicago con 3.758 euro mensili.

E in Italia?

Milano stipendi medi più alti Italia
Milano (Foto Adobe) – Ecoo.it

E in Italia la città dove si guadagna di più mediamente è Milano, che conquista il primato anche del costo della vita più elevato del Bel Paese. Milano capitale della moda e della finanza, è in crescita costante sia dal punto di vista del PIL che dal punto di vista demografico, con un effetto traino per tutta l’Italia. Sotto la Madonnina lo stipendio medio mensile si attesta intorno ai 3mila euro netti, facendo registrare lo stipendio annuo record italiano di 30.464,86 euro.

A seguire Bolzano, staccata a 18.942,08 euro l’anno, tallonata da Bologna con 18.175,33 euro annui. Roma è solo al quinto posto con 17.774,30 euro all’anno. A confermare i dati sono anche quelli relativi agli stipendi più alti rispetto alle regioni italiane. La Lombardia guida la classifica seguita dal Trentino-Alto Adige, dal Lazio e dalla Liguria. Fanalini di coda Sicilia, Calabria e Basilicata. Inflazione e costo della vita permettendo.