Stati Uniti: la costa atlantica sta sprofondando. Cosa accade

Il livello del mare sta crescendo nella Costa est degli Stati Uniti. Ogni anno si aggiungono tre millimetri. La situazione è aggravata da un altro fenomeno

livello amre innalzamento Stati Uniti
Mare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli scienziati iniziano ad essere preoccupati. Le proiezioni future sull’innalzamento del livello del mare, in particolare nell’area della costa orientale degli Stati Uniti, potrebbero essere troppo ottimistiche. È vero che negli anni l’aumento è stato costante a tre millimetri. Tuttavia gli studiosi hanno mostrato una serie di concause che peggiorerebbero esponenzialmente l’aumento del livello dell’acqua. Con la conseguenza di possibili inondazioni sulle coste, che metterebbero a serio rischio non solo i bagnanti, ma anche le abitazioni. Sulla costa orientale le costruzioni di edifici stanno crescendo sempre più.

Ad aggravare l’aumento del livello del mare, il fenomeno della subsidenza. Sostanzialmente si tratta dell’abbassamento del terreno, dovuto principalmente alle attività estrattive di acqua, sia per utilizzo delle falde al livello agricolo, che per l’utilizzo da parte degli abitanti delle aree limitrofe.

Il fenomeno della subsidenza negli Stati Uniti

livello amre innalzamento Stati Uniti
Mare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Di conseguenza è chiaro che se da una parte il livello del mare si alza, e la costa si abbassa, le previsioni del 2100 come anno limite in cui l’oceano potrebbe inondare la spiaggia è fin troppo ottimistico. E la subsidenza è peggiorata anche dall’aumento del numero di persone che popolano la costa orientale degli Stati Uniti. Con la conseguenza che ci sarà bisogno di una maggior quantità di acqua, a cui si associa un progressivo abbassamento del livello della costa. Inoltre un ruolo importante lo svolgono le zone umide. Esse servono per mitigare il fenomeno dell’innalzamento del livello del mare. Con l’aumento delle costruzioni, le zone umide si stanno spostando progressivamente nell’entroterra, lasciando la costa in balia del mare che continua a salire.

Le prospettive future

livello amre innalzamento Stati Uniti
Mare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dunque, a parere degli studiosi, se non si interviene urgentemente, presto si potrebbero avere degli eventi estremi nella costa orientale degli Stati Uniti. Sommando questi fenomeni, l’innalzamento del livello del mare relativo non è di tre millimetri l’anno, bensì di dieci. Oltre il triplo. La fortuna è che la subsidenza e lo spostamento delle zone umide sono fenomeni che si possono correggere. Se c’è la volontà di farlo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT