Spatifillo, la posizione è tutto: dove metterlo per averlo fiorito tutto l’anno

Lo Spatifillo è una pianta dai fiori davvero originali. Le corolle non passano di certo inosservate e per questo cerchiamo di capire come coltivarla al meglio.

spatifillo fiore bianco
Spatifillo – foto da pixabay – ecoo.it

Anche noto come Spatafillo, lo Spatifillo è una pianta appartenete alla famiglia delle Aracee conosciuta soprattutto per gli incredibili fiori bianchi che produce. Originaria di Colombia, Ecuador, Venezuela e Panama, questa pianta è stata importata in Europa dove attualmente ha molto successo come pianta da appartamento a coltivazione indoor, quindi.

Le foglie prodotte dalla pianta sono altrettanto belle: presentano striature di un verde brillante dai toni scuri molto vivido. Oggi cerchiamo di capire innanzitutto dove posizionare lo Spatifillo per garantirne il benessere, poi vediamo se è possibile estendere il tempo di fioritura a tutto l’anno. Uno Spatifillo dai fiori bianchi e vivaci ben saldi sugli steli per tutto l’anno rappresenta una garanzia per il bell’aspetto del tuo appartamento. Vediamo come fare.

Spatifillo: la posizione è fondamentale. Ecco dove far crescere questa pianta esotica

Iniziamo col dare una buona notizia: lo Spatifillo fiorisce ben due volte l’anno. I periodi precisi sono la primavera e l’estate inoltrata, dove regala lo spettacolo di una florida fioritura. Tuttavia in base alla varietà di Spatifillo che si sta coltivando il periodo di fioritura potrebbe variare leggermente.

spatifillo pistillo fiore
spatifillo – foto da pixabay – ecoo.it

Un’aspetto peculiare del fiore prodotto dallo Spatifillo è la spata sita all’interno di ogni corolla che produce. Questa spata, una formazione oblunga puntellinata, ha la caratteristica di essere molto longeva, ragion per cui non di rado i fiori della pianta durano parecchio. I fiori dello Spatifillo possono infatti allungare la loro durata anche sino ai primi giorni dei mesi freddi. Ma cosa possiamo fare per aiutare la pianta a produrre fiori sani e forti?

Dove posizionare la pianta per una fioritura incredibile: ecco i segreti

spatifillo fiori foglie
Fiori di spatifillo – foto da pixabay – ecoo.it

Lo Spatifillo ama la luce del sole, purché indiretta, pertanto, come primo suggerimento, c’è quello di posizionarlo su un davanzale bene esposto alla luce. Purtroppo lo Spatifillo non sempre si presta, per via delle sue dimensioni, alla postazione appena descritta, ma non temete. Se è di piccole dimensioni vi basterà posizionarlo su un davanzale protetto da un vetro opaco oppure da una tendina filtrante.

Se la pianta è troppo grande vi basterà adagiarla dietro i vetri di una finestra, come si fa per moltissime specie di orchidea. Un’esposizione alla luce continua e non aggressiva favorirà la produzione dei fiori oltre ad una maggiore durata dei loro tessuti vegetali. Altro posto da considerare sicuramente, se disponete di uno spazio simile, è una veranda dalle vetrate parzialmente opacizzate. In alternativa puoi disporlo sul balcone, a patto però che le temperature siano stabili e vicine ai 20 C°.