Frigorifero: gli alimenti che dovrai evitare di conservare al suo interno, è uno sbaglio

Frigorifero: quali sono gli alimenti che non vanno al suo interno? La lista dei cibi da evitare per non rischiarne il deterioramento precoce.

Frigorifero come impostarlo
Uova (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il frigorifero è tra gli elettrodomestici più richiesti, nonché necessari da avere in casa. Basta pensare ad esempio, d’estate, alle temperature torride e alla necessità di avere sempre acqua fresca per rigenerarsi. Molte persone tuttavia si domandano se e cosa riporre all’interno del frigo.

Ad esempio, è risaputo che frutta e verdura fresca non andrebbero mai posizionate nei pressi di una fonte di calore, così come cipolle, aglio e scalogno. Quindi, cosa va riposto all’interno del frigorifero e soprattutto come fare per gestirlo e organizzare al meglio ogni suo scompartimento evitando il precoce deterioramento dei cibi? Qualche consiglio.

Cosa non mettere all’interno del frigorifero

È risaputo che i pomodori non dovrebbero mai essere conservati nel frigorifero quando sono ancora freschi, ma una volta aperti, il ketchup e la passata possono essere conservati al suo interno. Quindi, non è facile avere idee chiare su questo argomento. Inoltre, anche se non mettiamo alimenti nel frigorifero, la conservazione può comunque essere un problema durante i periodi caldi.

Infatti, la temperatura ambiente in autunno o in inverno è diversa da quando le temperature superano i 30°. Se non si dispone di un climatizzatore o un condizionatore, durante i periodi più caldi non è sempre la soluzione migliore. In ogni caso, possiamo sempre fare affidamento su di esso se siamo sicuri di consumare quegli alimenti entro breve tempo.

Frigo
Frigo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando si tratta di conservare frutta e verdura nel frigorifero, è importante fare attenzione a come e dove le posizioniamo. Evitare di mettere frutta e verdura fresca vicino a fonti di calore. Inoltre, le cipolle e l’aglio non dovrebbero mai essere conservati nel frigorifero! È meglio mettere le cipolle in un sacchetto di carta areato e poi riporle su un ripiano fresco della credenza. Per quanto riguarda l’aglio, è consigliabile conservarlo in cantina, dove è più fresco.

Le mele possono essere conservate nel frigorifero solo se sono mature, lo stesso vale per le banane. Tuttavia, le patate non dovrebbero mai essere riposte nel frigorifero, altrimenti si deteriorano rapidamente. E gli agrumi? Non dovrebbero essere conservati nel frigorifero, a meno che non siano tagliati a metà. In quel caso, possono essere messi in una vaschetta per alimenti.

Le erbe aromatiche vanno nel frigorifero?

Frigo
Frigorifero aperto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere conservati nel frigorifero. Ad esempio, il basilico e altri aromi perdono rapidamente la loro freschezza se conservati nel frigorifero. È meglio mettere i gambi del basilico in un vaso con acqua fresca per mantenerlo al meglio. Inoltre, evitate di mettere il burro nel frigorifero, a meno che non sia durante periodi molto freddi.

Il miele, se conservato nel frigorifero, perde il suo sapore squisito e le sue eccellenti proprietà. Infine, evitate di mettere piatti caldi nel frigorifero, poiché questo potrebbe causare un consumo inutile di energia e interferire con il corretto funzionamento dell’elettrodomestico per un po’ di tempo.

Come organizzare il frigorifero

Organizzare al meglio il frigorifero è importante per mantenere i cibi freschi, evitare sprechi e prevenire la contaminazione incrociata. Ecco alcuni consigli su come impostarne i ripiani. I ripiani superiori del frigorifero tendono ad avere temperature leggermente più alte. Quindi, è meglio conservare qui gli alimenti che richiedono temperature più elevate, come dolci freddi, burro, formaggi e yogurt.

Il contenitore mediano è solitamente il più ampio e può essere utilizzato per conservare alimenti già cotti, affettati e sughi. È importante tenere separati gli alimenti crudi dagli alimenti cotti per evitare la contaminazione incrociata. Il ripiano più basso, solitamente dove si trovano i cassetti, è la zona più fredda del frigorifero. È il posto ideale per conservare carne, pesce e altri alimenti crudi che richiedono temperature più basse. Attenzione a non mettere qui le verdure o la frutta che rischierebbero di congelarsi

Utilizzare contenitori trasparenti per organizzare gli alimenti nel frigorifero può aiutare a mantenere l’ordine e a identificare facilmente ciò che si trova all’interno. Ad esempio, si possono utilizzare contenitori per conservare frutta, verdura o alimenti già preparati.

È importante evitare di sovraccaricare il frigorifero. Un frigorifero troppo pieno può ostacolare la circolazione dell’aria fredda, compromettendo la conservazione degli alimenti. Tenere sempre sotto controllo le date di scadenza degli alimenti presenti nel frigorifero e consumarli prima che scadano per evitare sprechi e garantire la sicurezza alimentare.

Pulire periodicamente il frigorifero è necessario per mantenere un ambiente igienico e rimuovere eventuali alimenti scaduti o deteriorati. Ognuno può adattare l’organizzazione del proprio frigorifero in base alle proprie esigenze, ma questi consigli possono aiutare a migliorare la conservazione degli alimenti e a mantenere il frigorifero in ordine.