Sole estivo: come proteggere le piante che lo temono

Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento della temperature, le piante del giardino e del terrazzo hanno bisogno di molte attenzioni. Non bisogna farsi trovare impreparati sull’arrivo dell’estate perchè le piante ne risentono in termini di idratazione e di crescita.

sole protezione piante
Giardino (Foto Pixabay)

Per avere un buona gestione delle piante di giardino e terrazzo è sempre bene consultare un giardiniere esperto o un vivaio che può consigliare, in base alla specie coltivata, soluzioni: dall’orario di irrigazione alla possibilità di arricchire il terreno con sali minerali.

Proteggere le piante dal caldo e dall’esposizione è importante per evitare cadute improvvise di foglie o fiori, ingiallimento di rami e foglie, perdita del turgore tipico delle foglie e delle chiome. In base al tipo di pianta e al tipo di coltivazione è bene conoscere i rimedi più adatti.

Proteggere le piante in vaso. Il vantaggio di avere tutte le piante in vaso e non nel terreno permette di cambiarne più facilmente la disposizione in base all’esposizione solare.

Rimedi per proteggere le piante dall’esposizione solare

piante zone umide casa
Piante (Foto adobe Stock)

In alcuni casi, se il sole copre tutto il giorno il balcone o il giardino è bene organizzarsi con una tenda ombreggiante o un telo che può riparare dai raggi più violenti. Per le piante d’appartamento, evitare di collocarle nelle zone più calde della casa e ripararle dai raggi diretti.

Proteggere le coltivazioni in giardino o in pieno campo. In un giardino si ha più spazio anche se meno possibilità di poter riparare alberi, arbusti e piante. E’ bene quindi nella scelta delle specie da coltivare valutare quanto queste piante temono il caldo. Il rimedio più semplice è creare delle reti a maglia stretta per proteggere le coltivazioni.

Leggi anche: Acqua del condizionatore: come usarla per le piante

Leggi anche: Arredare con le piante: come fare sfruttando i colori

In questo modo, le piantine saranno protette anche in inverno nel caso di grandine o forti piogge. Esistono delle piante che resistono bene al caldo e all’esposizione solare. Tra queste, che fioriscono proprio da giugno a ottobre, il rincospermum o gelsomino bianco, la bougainvillea, il geranio, il gelsomino azzurro e la lavanda.