Sole al tramonto: sai che in realtà è un’illusione ottica e non “esiste”?

Il sole al tramonto crea uno spettacolo mozzafiato. Quella che sembra essere una visuale da batticuore, che vede una palla di fuoco sparire dietro l’orizzonte, in realtà è frutto di un’illusione.

Sole al tramonto: la realtà dietro questo fenomeno
Sole al tramonto (Pexels) – Ecoo.it

Stella madre del sistema solare, il sole è una fonte essenziale di vita. Situato in una delle braccia a spirale della Galassia, si è formato circa 5,65 milioni di anni fa. Per la sopravvivenza della Terra è un asse portante: i suoi raggi riscaldano e illuminano il pianeta nonché permettono l’attivazione del processo della fotosintesi clorofilliana.

Oltre alle sue imprescindibili funzioni, il sole dona una ricarica al naturale e crea spettacolari visuali. Tra queste quando al tramonto sparisce all’orizzonte. Proprio su questo panorama spunta un retroscena inaspettato.

Sole al tramonto, è frutto di un’illusione ottica

Quando si guarda il cielo nel tardo pomeriggio, si può avere la fortuna di vedere il sole sparire dietro la linea dell’orizzonte. Sembra proprio come se dal nulla si smaterializzasse, diventando sempre più piccolo, per poi non vedersi più. Questo spettacolo è sicuramente magico e a tratti onirico: con l’arrivo della bella stagione e le giornate passate all’aria aperta capita più spesso di godere di questo panorama mozzafiato. Ma è frutto del fatto che il sole stia sparendo davvero? Spunta il vero motivo dietro questo affascinante effetto sbalorditivo.

Sole al tramonto: la realtà dietro questo fenomeno
Sole (Pexels) – Ecoo.it

La natura regala spesso visuali mozzafiato. D’altronde la Terra è ricca di bellezza, tanto da togliere a ogni angolo il fiato. Tra i tanti fenomeni particolare donati da madre natura c’è quello dei particolari effetti creati dal sole, elemento vitale per la Terra, dietro il quale si celano segreti ed enigmi. Quando questo sorge si creano in cielo giochi di luce mozzafiato, ma anche quando tramonta. In particolare spettacolare è l’illusione ottica frutto del sole che scende alla linea dell’orizzonte sfumandosi nel nulla. Questo sembra accadere davvero, ma in realtà è solo frutto di una creazione illusoria.

Sole al tramonto: non esiste, ecco il perché 

Sole al tramonto: la realtà dietro questo fenomeno
Sole (Pexels) – Ecoo.it

Il sole custodisce al suo interno innumerevoli curiosità. Tra queste il fatto che si vede scomparire sulla linea dell’orizzonte al tramonto: non si tratta di un effetto reale. Questo spettacolo viene a crearsi per via di un’illusione ottica.

I raggi solari che sembrano scomparire all’orizzonte corrispondono a quelli che si vedevano otto minuti prima. Inoltre il sole anche oltre all’orizzonte, riesce a inviare i suoi raggi solari.