Solar Expo 2013, la fiera del fotovoltaico. Dall'8 al 10 maggio a Milano

solar expo 2013 fiera fotovoltaico milanoSolar Expo 2013 è la nota fiera dedicata al fotovoltaico che quest’anno si svolge dall’8 al 10 maggio a Milano. L’attenzione è concentrata, oltre che sull’energia solare, anche sulle innovazioni tecnologiche e sull’abitare green a tutti i livelli. Sono state coinvolte più di 500 imprese, prospettando nuovi scenari economici e frontiere inesplorate nell’ambito del market e del business.

Il fotovoltaico
Ampio spazio viene riservato al settore del fotovoltaico, a quello a concentrazione, termodinamico, termico e all’architettura solare. Particolarmente interessante è la presenza delle principali figure industriali del mondo, che decidono di esporre i loro prodotti, frutto di una ricerca accurata, che non trascura come sia possibile rendere vantaggiose le opportunità offerte dallo sfruttamento delle energie rinnovabili. Da Assosolare a Bosh, da Connet a Datacol, da Enel a Sol Expert: sono solo alcuni esempi dei brand che possiamo ritrovare nell’esposizione (GUARDA QUI L’ELENCO COMPLETO DEGLI ESPOSITORI).
Tra gli argomenti affrontati in questa quattordicesima edizione, si possono menzionare il futuro del solare, con uno sguardo al mercato in grid parity in Italia e all’integrazione nelle reti, l’industria e le dinamiche globali, gli strumenti di business intelligence per l’internazionalizzazione, la green finance, le rinnovabili elettriche con i relativi incentivi, le tecnologie ibride per gli edifici, la formazione professionale e le novità stabilite dalle norme.
Accesso e orari
La fiera è aperta dalle 9:30 alle 18:30. Il pubblico e gli operatori professionali possono accedervi secondo diverse condizioni. L’ingresso intero costa 15 euro e comunque si può optare per un pass per 3 giorni al prezzo di 25 euro. Chi acquista il biglietto online tramite l’apposita piattaforma su internet ha diritto ad una possibilità di riduzione (pari a 10 euro). In questo caso il pass costa 18 euro. Accedere ai convegni e ai seminari è invece gratis.
I convegni e i seminari
Molto ampio il programma che riguarda i convegni e i seminari proposti. Le tematiche sono differenti: crescita del fotovoltaico e sostenibilità ambientale, green economy con lo specifico coinvolgimento delle città, gli strumenti per l’efficienza energetica, i veicoli elettrici, il riciclo dei moduli, la bioenergia, l’illuminazione urbana, la sicurezza e la prevenzione dei rischi (ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CONVEGNI).
Da non perdere l’incontro sul Conto Energia, previsto per venerdì 10, che vuole fare il punto sulla situazione, prendendo in considerazione il Quinto Conto Energia, i costi e il secondo registro predisposto dal Gestore dei Servizi Energetici (CONSULTA TUTTO DA SAPERE SUL QUINTO CONTO ENERGIA).
Sempre venerdì ci si dedicherà alla climatizzazione degli edifici, prospettando una panoramica di tutte le possibilità che ci sono in questo campo (ECCO COME CLIMATIZZARE LA CASA IN MODO NATURALE), anche in relazione alle certificazioni energetiche delle strutture abitative, al comfort e all’aiuto che può dare la robotica in questo senso.