Blocco traffico Milano 12 maggio: orari e informazioni utili

Giornata blocco del traffico a Milano

Ancora blocco del traffico a Milano il 12 maggio, con orari che vanno dalle 10 alle 18. Il tutto rientra nell’ambito dell’evento DomenicAspasso, dedicato alla mobilità sostenibile. In particolare questa volta ci si concentrerà sulla Giornata Nazionale della Bicicletta. Sono molte comunque le iniziative previste per domenica, in modo che i cittadini possano sperimentare i vantaggi derivanti dallo stop alla circolazione. Esenti da quest’ultimo le auto elettriche e i veicoli di soccorso.

Chi può circolare
Sono ammesse delle deroghe al blocco delle auto. Nello specifico avranno via libera i veicoli elettrici, quelle che possiedono uno specifico contrassegno per favorire le persone disabili, i mezzi che fanno parte del car sharing, quelli che si occupano di prestare assistenza a quanti scelgono di avvalersi del bike sharing. Possono muoversi anche le macchine di soccorso, della polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile e i taxi. Spazio anche all’uso dei mezzi pubblici con tariffe agevolate per l’occasione: ATM mette a disposizione un biglietto valido per tutta la giornata al prezzo di 1,50 euro.
Le iniziative
In corrispondenza della domenica ecologica (LEGGI L’ORDINANZA DEL COMUNE) sono stati organizzati appuntamenti da non perdere. Dalle 10:30 sarà la volta del Cyclopride – Giornata Nazionale della Bicicletta (GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO). Si tratta della possibilità di condurre una pedalata per le vie del capoluogo lombardo libere dal traffico. Il percorso seguito è lungo 20 chilometri e toccherà i luoghi più caratteristici del centro storico. E’ anche un modo per promuovere l’uso della bici per contrastare l’inquinamento dell’aria.
mappa percorso cyclopride
Dalle 9 alle 20 si potrà prendere parte alla festa di Quarto Oggiaro. Ecco tutti i riferimenti: alle 9:30 una mostra di pittura e di fotografia, alle 10 i giochi gonfiabili per coinvolgere i più piccoli, alle 14 il torneo di calcio, alle 17 il gruppo “Canto antico” mette in scena la taranta e la pizzica.
Alle 12 molto interessanti i cosiddetti “pic nic musicali in giardino”: si può pranzare allegramente presso lo spazio verde di viale Montello, ascoltando la musica di band e cantautori. I partecipanti riceveranno una tovaglia, pane, acqua e frutta.
Dalle 9:30 alle 11:45 Ciclobby predispone tutto il necessario per Bimbimbici, per riflettere sull’opportunità di rendere Milano più adatta alle esigenze dei bambini, soprattutto in termini di sicurezza.
Al Parco Sempione una visita teatralizzata, che punta su alcuni personaggi del passato, come i Signori Sforza. Occorre prenotarsi e pagare 10 euro. Ecco L’ELENCO COMPLETO DEGLI EVENTI, disponibile sul sito del Comune di Milano.
I luoghi culturali aperti
La domenica a piedi è il momento giusto per visitare luoghi di interesse culturale. In collaborazione con il Touring Club, resteranno aperti e accessibili in maniera gratuita: Chiesa di San Vittore al Corpo e Resti del Mausoleo Imperiale, piazza San Vittore – via degli Olivetani 1 (apertura dalle 13.30 alle 17.30); Resti del Mausoleo: apertura dalle 9.30 alle 17.30 (Museo studio Francesco Messina), via San Sisto 4/a (ang. via Torino, Carrobbio); Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, corso Magenta 13 (apertura dalle 13.30 alle 17.30); Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (II piano), via Palestro 16 (apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30); Casa Museo Boschi Di Stefano, via Giorgio Jan 15 (II piano), (apertura dalle 10 alle 18); Cripta di San Giovanni in Conca, piazza Missori (ang. via Albricci) (apertura dalle 9.30 alle 17.30); Chiesa di Sant’Antonio Abate, via Sant’Antonio 5 (apertura dalle 10 alle 18); Area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, piazza San Nazaro in Brolo 5 (c.so di Porta Romana), apertura dalle 14 alle 17.30.
Il calendario dei prossimi appuntamenti
Il progetto DomenicAspasso continuerà nel tempo. Le prossime giornate destinate agli spostamenti urbani ecocompatibili, messi a punto per mezzo dello stop ai veicoli inquinanti, sono: il 14 luglio, con la partecipazione degli artisti di strada, l’8 settembre, con la Settimana europea della mobilità sostenibile, il 13 ottobre in corrispondenza della seconda giornata nazionale del camminare e il 17 novembre con l’apertura della settimana “Siamo nati per camminare”.