Sognare ragni di notte: attenzione, cosa significa

Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri sogni spesso ricorrenti.

Sognare ragni
Sognare ragni (Ecoo.it)

Molte volte facciamo dei sogni strani, ma quando ci svegliamo ce li ricordiamo male o solo in parte. Ma rimane sempre un piccolo interrogativo: cosa significano? Eh si perché ogni sogno ha il suo significato. C’è anche chi vince il Superenalotto e sostiene che i numeri gli sono stati rivelati da un parente defunto. Ma vi siete mai chiesti cosa significhi sognare dei ragni?

Ecco il significato del sognare i ragni

ragni nei sogni
Il significato dei ragni nei sogni (Ecoo.it)

Il primo a interessarsi allo studio dei sogni è stato Sigmund Freud, il padre della psicologia moderna, che sull’argomento scrisse nel 1899 il suo libro: L’interpretazione dei sogni.

E’ giusto premettere che l’interpretazione onirica non è una scienza esatta perché ogni persona persona recepisce gli eventi sognati in base alla propria sensibilità, per cui quello tra poco leggere sul significato di sognare dei ragni è molto generalizzato.

Secondo JungIl ragno, come tutti gli animali a sangue freddo, ha la funzione, nella simbologia onirica, di esprimere la maggior parte delle volte dei contenuti incapaci di diventare consci”. Tradotto: sognare i ragni rappresenterebbe la paura nascosta o la presenza di problemi difficilmente individuabili.

Questo in linea generale perché in base ad alcune sensazioni del sogno può cambiare il significato. Cercheremo di spiegare il significato dei sogni con protagonisti ragni:

Se nella fase onirica non si prova ribrezzo di fronte all’aracnide si può interpretare come un segno favorevole. L’animale infatti rappresenta pazienza, tenacia, laboriosità e ingegno. In ogni caso, ricordiamo che questo non è un articolo scientifico ed è bene fare riferimento sempre a un professionista, come ad esempio uno psicologo.

Ragni neri: cosa vuol dire sognarli

Ragni neri
Ragni neri (Ecoo.it)

Ma anche il colore del ragno può influire sul significato: il colore nero significherebbero situazioni poco chiare o in evoluzione. In realtà, il significato specifico può variare a seconda del contesto personale del sognatore. Una delle ossessioni di chi sogna ragni neri è quella di essere minacciato o di vivere una situazione complessa della propria vita. Il nero però è anche legato a un sentimento di incertezza.

Il sogno e i colori: un ragno rosso cosa rappresenta

Ragni rossi
Ragni rossi (Ecoo.it)

Rosso invece rappresenterebbe una grande passione nella quale però ci sentiamo oppressi. Ancora una volta, tutto ruota intorno alla situazione personale di chi vive quel sogno. Può infatti simboleggiare ad esempio la passione che uno prova per qualcosa nella vita, ma non solo.

Potresti infatti tranquillamente essere combattuto tra il desiderio di perseguire la tua passione e le sfide o le preoccupazioni che a queste sono legate. Il rosso è anche legato alla frustrazione, così come a un pericolo, ma contestualmente, se si guarda positivamente al sogno, è anche il colore della determinazione.

Sognare un ragno bianco è invece molto positivo

Ragni bianchi
Ragni bianchi (Ecoo.it)

Se dovessimo sognare un ragno bianco, siamo di fronte a qualcosa che si sta per manifestare in maniera del tutto positiva. Potrebbe rappresentare nuove opportunità che stanno per presentarsi nella tua vita ed essendo il colore della purezza anche la propria onestà e sincerità nel portare avanti gli obiettivi che la vita ci pone davanti.

Se il ragno bianco sta tessendo la tela, probabilmente è il momento di dare sfogo alla nostra creatività: la laboriosità dell’insetto manifesta una necessità di avere a che fare con una nuova ondata di ispirazione. Ma è anche un richiamo a essere pazienti e attendere una svolta nella vita.

Sognare un ragno enorme nel letto: cosa vuol dire

Ragno enorme
Ragno enorme (Ecoo.it)

Scacciare l’animale dai sei occhi avrebbe il senso invece che a breve una situazione scomoda o problematica terminerà. Un ragno enorme invece rappresenterebbe pressione e ansia su un problema in peggioramento. Questo animale nel letto invece significherebbe un periodo sessualmente problematico.

Che significa sognare ragni addosso

Ragno addosso
Ragno addosso (Ecoo.it)

Sognare poi uno o più ragni addosso è stato interpretato come un senso importante di soffocamento da parte di persone a noi molte vicine: come parenti, amici o anche datore di  lavoro. Una ragnatela invece indicherebbe una trappola.

In generale, sognare insetti di vario tipo che ci camminano addosso è molto ricorrente: ha un significato quasi sempre simile ed è indicativo di pensieri ossessivi che vogliamo allontanare dalle nostre vite.

Cosa rappresenta il sogno di un ragno piccolo

Ragni piccoli
Ragni piccoli (Ecoo.it)

Se nel nostro sogno vediamo un ragno piccolo, probabilmente c’è qualcosa in noi che ci frena, forse paura di un cambiamento: questo sogno è infatti indicativo di timori legati ai cambiamenti imminenti. Probabilmente non sono cambiamenti epocali nelle nostre vite, ma ci mettono comunque ansia e inquietudine, un timore di non farcela.

Forse ci sentiamo vulnerabili, ma al contempo il ragno piccolo deve in qualche modo spronarci e farci uscire dalla nostra comfort zone: il cambiamento è a portata di mano e non bisogna averne dunque paura.

Perché non è positivo sognare un ragno peloso

Ragno peloso
Ragno peloso (Ecoo.it)

In ultimo, andiamo a scoprire cosa può voler dire sognare un ragno peloso: si tratta di una sensazione assolutamente non positiva, quasi di paura e disgusto. Il sognatore potrebbe avere a che fare con una minaccia o un problema che deve affrontare e che non è sicuramente semplice.

Questo tipo di sogno rivela anche una paura profonda e incontrollabile, ovvero una sensazione di disgusto, magari legata a una persona con cui abbiamo un rapporto tutt’altro che positivo.