Sognare ragni di notte: attenzione, cosa significa

Molte volte facciamo dei sogni strani, ma quando ci svegliamo ce li ricordiamo male o solo in parte. Ma rimane sempre un piccolo interrogativo: cosa significano?

Eh si perché ogni sogno ha il suo significato. C’è anche chi vince il superenalotto e sostiene che i numeri gli sono stati rivelati da un parente defunto. Ma vi siete mai chiesti cosa significhi sognare dei ragni?

Ecco il significato del sognare i ragni

sognare ragni significato
Ragno (Foto di Peter H – Pixabay )

Il primo a interessarsi allo studio dei sogni è stato Sigmund Freud, il padre della psicologia moderna, che sull’argomento scrisse nel 1899 il suo libro: L’interpretazione dei sogni.

E’ giusto premettere che l’interpretazione onirica non è una scienza esatta perché ogni persona persona recepisce gli eventi sognati in base alla propria sensibilità, per cui quello tra poco leggere sul significato di sognare dei ragni è molto generalizzato.

Leggi anche: E’ vero che ingoiamo ragni mentre dormiamo?

Secondo JungIl ragno, come tutti gli animali a sangue freddo, ha la funzione, nella simbologia onirica, di esprimere la maggior parte delle volte dei contenuti incapaci di diventare consci”. Tradotto: sognare i ragni rappresenterebbe la paura nascosta o la presenza di problemi difficilmente individuabili. Questo in linea generale perché in base ad alcune sensazioni del sogno può cambiare il significato.

Infatti se nella fase onirica non si prova ribrezzo di fronte all’aracnide si può interpretare come un segno favorevole. L’animale infatti rappresenta pazienza, tenacia, laboriosità e ingegno. Ma anche il colore del ragno può influire sul significato: il colore nero significherebbero situazioni poco chiare o in evoluzione. Rosso invece rappresenterebbe una grande passione nella quale però ci sentiamo oppressi.

Leggi anche: Come allontanare i ragni in modo naturale

Scacciare l’animale dai sei occhi avrebbe il senso invece che a breve una situazione scomoda o problematica terminerà. Un ragno enorme invece rappresenterebbe pressione e ansia su un problema in peggioramento. Questo animale nel letto invece significherebbe un periodo sessualmente problematico.

Sognare poi uno o più ragni addosso è stato interpretato come un senso importante di soffocamento da parte di persone a noi molte vicine: come parenti, amici o anche datore di  lavoro. Una ragnatela invece indicherebbe una trappola.