Sognare che cadono i denti, significato e interpretazioni

Sognare che cadono i denti è abbastanza comune, ma qual è il suo significato? Vediamo tutte le possibili interpretazioni di questo sogno.

Sognare che cadono i denti
Sognare che cadono i denti: tutti i significati – ecoo.it

Chi si risveglia al mattino ricordando di aver fatto un sogno a proposito di denti spesso rimane angosciato tutto il giorno. In particolar modo sognare che cadono i denti lascia tutte le persone che se ne ricordano con un senso di disagio. Quale può essere il significato più profondo di una tale esperienza onirica. Cerchiamo di darvi un quadro completo delle interpretazioni al riguardo.

Significato e interpretazione dei sogni sui denti

Prima di andare ad approfondire cosa vuol dire perdere i denti andiamo a scoprire prima di tutto qual è la simbologia che si cela dietro i denti, una parte del corpo che caratterizza in pieno la persona.

Cosa simboleggiano i denti

Cosa simboleggiano i denti
Cosa simboleggiano i denti – ecoo.it

I denti svolgono un ruolo essenziale per la vista dell’essere umano. Non solo sono gli strumenti con cui, masticando, si frantuma il cibo che si mangia, ma aiutano a caratterizzare profondamente il volto di ogni individuo. Mostrare i denti sorridendo al prossimo apre alla condivisione di sé agli altri.

Non è un caso se spesso chi non percepisce la propria dentatura come perfetta soffre il disagio di stare in compagnia e di sorridere quando, ad esempio, si scatta una foto. I denti donano infatti equilibrio estetico e simbolicamente hanno diversi significati.

Ad esempio i denti, specialmente i canini, indicano la forza del cacciatore e il suo possesso della preda, che trattiene e mangia, soddisfacendo e appagando i suoi desideri fisici e materiali.

Ma non solo, i denti simboleggiano anche il potere e il comando nonché il trascorrere del tempo e la caducità umana.

Interpretazioni dei sogni sui denti

Interpretazione sogni denti
Interpretazione dei sogni sui denti – ecoo.it

I sogni sono lo specchio dell’inconscio e spesso si manifestano in essi le paure o i desideri che ad un livello di percezione cosciente si tende a rimuovere. L’interpretazione dei sogni a proposito dei denti è molto varia.

Ad esempio i denti sono legati alla fiducia che si ha in sé stessi, all’orgoglio e all’amor proprio, all’autostima e al potere che si esercita sulle altre persone. Sognare di avere una dentatura perfetta indica un momento positivo della vita in cui tutto è in equilibrio, si sente la potenza di poter fare qualsiasi cosa e una grande fiducia nel futuro.

Curare dei denti significa la possibilità di cogliere al volo un’opportunità che potrà cambiare la vita in meglio. Avere dei denti non perfetti significa sentirsi in imbarazzo nei confronti di qualcuno o comunque percepirsi in uno stato di inferiorità.

Denti danneggiati o che si sbriciolano può indicare incertezza verso il futuro e, più in generale, il senso di preoccupazione per un cambiamento imminente e inaspettato nei confronti del quale non si sa come reagire.

Cosa significa sognare che cadono i denti

Significato sogno denti che cadono
Significato dei sogni di denti che cadono – ecoo.it

Ma cosa significa sognare che cadono i denti? Alla base ci possono essere aspettative non corrisposte, timore di mancanze imminenti come la perdita di un lavoro o l’allontanamento di una persona a cui si è legati emotivamente. Di sicuro si sta vivendo una fase delicata della propria vita.

Possiamo tranquillamente affermare che sognare che cadono i denti è tra gli incubi più frequenti di chi si sente destabilizzato per una serie di motivi che generano nel proprio inconscio un senso di vuoto che crea insicurezza e incertezza nel futuro.

Più in generale sognare di perdere i denti indica la paura di perdere il controllo sulla propria vita, di diventare deboli di fronte a qualcosa che non si può gestire direttamente e che quindi crea un senso di inadeguatezza e di impotenza.