Smog: a Milano il traffico "costa" 1 miliardo di euro ogni anno

smog milano
Lo smog a Milano, oltre che creare danni alla qualità dell’aria, costa anche caro! Secondo quanto dichiarato da Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, il prezzo che le aziende milanesi devono sostenere in un anno è pari a ben 1 miliardo di euro. “Inquinamento e traffico costano a ciascuna impresa di Milano 3.500 euro l’anno per un totale di un miliardo di euro in termini di ritardi, malattie e giorni di lavoro persi“, è quanto avrebbe asserito Sangalli. Un bel problema – anche economico – che colpisce una delle metropoli più trafficate d’Italia.

Ma Sangalli ha molto di più da dire a riguardo, e lo fa nell’ambito della conferenza “Mobility Conference” presso Assolombarda. “Non è una questione soltanto di danno economico ma c’è soprattutto il tema ambientale al quale, è bene sottolinearlo ancora, gli imprenditori sono sensibili perchè un territorio pulito è un territorio più attrattivo a vantaggio di tutti e non solo del settore turistico e dell’accoglienza“.
 
Conclude il presidente: “Vorrei ricordare che gli imprenditori non sono miopi sulla questione dello smog e lo testimoniano i numerosi investimenti fatti sul fronte dell’ambiente che rientra nel tema più ampio della responsabilità sociale. Senza contare che gli imprenditori, commercianti compresi, sono cittadini con famiglia, figli ed esigenza di salute“. Insomma: oltre al danno, la beffa. Speriamo almeno che le domeniche ecologiche all’insegna del blocco del traffico appena trascorse abbiano risollevato un pochino le sorti (ambientali) della città meneghina!