Serra in giardino, la posizione è fondamentale: dove va

Avere una serra in giardino è fondamentale per mettere al riparo piante e avere un orto. L’importante è dove ubicarla, la posizione è fondamentale

per installare una serra è importante sapere dove ubicarla
serra (Foto Pixabay)

Possedere una serra è forse l’aspirazione più grande per un appassionato di giardinaggio e colture ortensi. Una serra può diventare una risorsa non solo per le piante ma anche per le attività da eseguire durante l’inverno.

All’interno di una serra è possibile riparare piante da fiore che all’esterno rischierebbero le gelate invernali, come piante cactacee. Inoltre, è un posto dove è possibile limitare i danni da pioggia eccessiva, alluvioni, grandine e neve. L’importante quando si decide di installare una serra è trovare la giusta posizione all’interno del giardino.

Come posizionare la serra nella posizione ideale

per installare una serra è importante sapere dove ubicarla
serra (Foto Pixabay)

Per scegliere l’ubicazione della serra è bene tenere a mente alcuni punti fermi. Evitare nel modo più assoluto di collocare la serra in prossimità di un grande albero a dimora orientato lungo il lato sud.

L’ombra della chioma proiettata durante il giorno agirà negativamente sul normale sviluppo delle piante coltivate. Non costruire mai al lavoro nord di un fabbricato una serraa muro: le piante all’interno non avranno mai benefici dei raggi solari.

Leggi anche: Bulbi: la tecnica per metterli a dimora a ottobre

Evitare zone di terreno in fondo o in posizione depressiva perchè il ristagno potrebbe aumentare eccessivamente l’umidità del terreno su cui posa la serra. La serra deve innanzitutto essere orientata con l’asse maggiore da sud a nord, per ovvie ragioni di insolazione. Inoltre va protetta dai venti freddi del nord, magari ricorrendo ad un gruppo di piante alte e medie oppure con una siepe sempreverde alta e fitta.

Leggi anche: Le piante che andavano potate a settembre (sei ancora in tempo)

Ai piedi di una collina, la serra potrebbe essere colpita da correnti fredde che raffredderebbero in maniera evidente l’interno. Se non di dispone di un altro luogo, è bene posizionare a monte della serra un muro di protezione o anche una siepe frangivento. E’ anche importante considerare che la serra deve appoggiare su un muretto perimetrale e avere il fondo ben drenato.