Serpenti, tienili alla larga dal tuo giardino: come preparare una “pozione magica”

È possibile tenere alla larga i serpenti dai nostri giardini? La risposta è sì, vediamo in che modo possiamo agire senza recare danni a questi rettili.

Giardino tenere lontano serpenti
Giardino (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo periodo non è raro trovare un serpente nei nostri spazi verdi, ma non temete, oggi vorremmo parlarvi di qualche repellente da realizzare direttamente in casa. Molti non amano i serpenti e cercano in tutti i modi di evitare di incontrarli.

Si tratta di esemplari che la maggior parte delle volte non sono pericolosi, ma a volte la paura supera qualsiasi cosa, dunque diventa importante prevenire. Per fortuna, oggi saremo in grado di darvi qualche informazione in merito.

Serpenti in giardino, i rimedi naturali per tenerli lontani

I serpenti amano “nascondersi” fra i cespugli. Questo si traduce nel fatto che curarli potrebbe essere il primo passo per evitare di non tenerli lontani. In tanti, però, non sanno che esistono degli odori che disturbano particolarmente questi animali e potrebbero rivelarsi ottimi alleati.

Giardino metodi allontanare serpenti
Serpente (Foto da Canva) – Ecoo.it

Al primo posto troviamo alcuni oli essenziali, come ad esempio: olio di menta, di lavanda, citronella. Come possiamo fare? Possiamo usarli nei nostri spazi verdi, ma in che modo? Semplice basterà riempire un flaconcino spray e versare otto gocce di olio essenziale e acqua. Terminata l’operazione, mescoliamo energicamente il contenuto e nebulizziamo ai bordi del nostro giardino. Prestiamo molta attenzione anche ai grandi sassi, adorano nascondersi fra le pietre, non è raro vederli strisciare lì vicino. Esiste anche un semplice metodo per capire se un serpente si è intrufolato nel nostro giardino.

Curare sempre i nostri spazi verdi

Giardino allontanare serpenti metodi
Prato (Foto da Canva) – Ecoo.it

In seguito, teniamo conto di un aspetto fondamentale, ovvero l’ordine da mantenere sempre nei nostri spazi verdi, cerchiamo sempre di rendere meno “ospitale” giardini e campagne. In ogni caso, è altamente sconsigliato utilizzare veleno o prodotti chimici, ma preferiamo sempre prodotti come gli oli essenziali che non recano danni all’ambiente, ma soprattutto agli animali.

I procedimenti da seguire sono facili e non ci ruberanno molto tempo. È bene specificare un aspetto fondamentale, gli olii essenziali possono essere utilizzati nei nostri spazi verdi ogni volta che vogliamo e non rappresentano nessun problema neanche per i nostri animali domestici. Non facciamoci cogliere impreparati i serpenti potrebbero arrivare nei nostri spazi, dunque, armiamoci di volontà e realizziamo questo repellente naturale così da tenere alla larga dai nostri giardini i rettili.

IL TG DI WWW.ECOO.IT