I serpenti si nascondono in questi posti nei giardini

Dove è possibile scovare i serpenti all’interno degli spazi verdi di casa nostra. Attenzione a controllare per bene, potrebbero esserci in ogni momento

Il primo piano di un serpente
Il primo piano di un serpente (Foto Pixabay)

I serpenti sono molto diffusi anche in Italia. Dove per fortuna le specie in natura sono essenzialmente non letali. Anche le vipere, che trasmettono un veleno alquanto potente con il loro morso, molto difficilmente sanno essere pericolose per l’uomo. Ovviamente però è meglio non averci a che fare e per questo motivo è bene prendere tutte le precauzioni del caso. I serpenti – dalle bisce al cervone, passando per i vari tipi di colubro e di natrice, fino al biacco ed al saettone – si trovano in natura principalmente nei boschi, a prescindere che le stesse siano ubicate in pianura oppure in zone montuose.

Però non è affatto impossibile fare una qualche spiacevole scoperta e ritrovarsi con dei serpenti persino nel giardino di casa o nel proprio orto. A seconda di determinate condizioni questa eventualità si potrebbe anche verificare, tra l’altro anche in diverse stagioni. Non bisogna dimenticare che i serpenti giocano un ruolo molto importante in natura, essenzialmente perché mantengono l’equilibrio all’interno della catena alimentare. La loro presenza fa si che le popolazioni di piccoli rettili ed anfibi, come rane e ratti, non crescano a dismisura apportando di conseguenza dei danni all’ecosistema di riferimento.

Serpenti, dove si possono nascondere in orti e giardini: fai attenzione

Un serpente di colore nero
Un serpente di colore nero (Foto Pixabay)

Certo, è meglio che facciano questo non a casa nostra. Perciò vediamo in che modo possiamo tenerli lontani dai nostri giardini ed orticelli, anche perché potrebbero risultare comunque pericolosi per bambini ed animali domestici. Dobbiamo evitare di creare posti che potrebbero sfruttare per compiere agguati, come è nella natura di questi rettili. Cumuli vari, di qualsiasi tipo, sono da evitare. Tra l’altro delle cataste di oggetti fanno da richiamo anche per i topi. Ammassi di compost, di paglia, foglie, trucioli di legno, legna accatastata ed erba accumulata possono essere tutti sfruttati da un serpente per nascondersi in attesa di una preda incauta.

Leggi anche: Topi in casa, quanto costa una derattizzazione

Leggi anche: Questo rimedio naturale allontana i ragni da casa

In questo caso si consiglia di fare ricorso alla ghiaia, che invece non offre le stesse garanzie ad un serpente affinché possa nascondersi per procacciarsi del cibo. La ghiaia può comunque essere utilizzata per essere bruciata in camini e stufe. Più in generale comunque cerchiamo di mantenere ordine e di controllare eventuali ammassi dei quali non possiamo fare a meno. Se ci dovessimo accorgere della presenza di questi predatori, potremmo provare ad allontanarli mediante del fumo, ma occorre agire in maniera cauta. Per cui sarebbe invece meglio avvalersi dell’opera di esperti nel recupero di animali pericolosi.