Serpenti in giardino, c’è il rischio anche in autunno?

La stagione autunnale è ufficialmente iniziata. Chiunque abbia un giardino, si starà chiedendo se corre il pericolo di incontrare un serpente anche in autunno: ebbene, questa è la verità 

serpente giardino autunno
Serpente (Foto da Pixabay)

Chi ha un giardino e, soprattutto, chi ha già vissuto l’esperienza di incontrare un serpente, si starà chiedendo se anche in autunno c’è questa possibilità. Ebbene, la stagione autunnale è ufficialmente iniziata ed è il caso di fare chiarezza: chi vive in campagna o ha uno spazio aperto a disposizione deve essere al corrente dei pericoli e delle opportunità che possono capitare.

Questa stagione è anche quella più adatta per delle passeggiate nei boschi, a caccia di funghi o semplicemente di relax. Ovviamente, nel corso di queste avventure non può mancare il rischio di imbattersi nella fauna selvatica. Non tutti, poi, sanno distinguere i vari tipi di animali: questo porta ad entrare nel panico o averne paura. Al fine di evitare uno spavento inutile, che potrebbe mettere in tensione anche l’animale stesso, è bene informarsi su quali specie effettivamente è possibile trovare in zone boschive, di campagna o, semplicemente, in giardino.

Serpenti in giardino: anche in autunno è possibile incontrarli?

serpente giardino autunno
Serpente (Foto da Pixabay)

Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

La risposta è . Anche durante la stagione autunnale, alcuni tipi di serpenti continuano a vagare persino nell’erba dei giardini privati. Ed è proprio la tipologia più comune in Italia, la vipera, che è probabile avvistare fino a tutto ottobre e novembre. E’ un serpente che vive all’aria aperta nei mesi più caldi, a partire da aprile. Ma, finché l’inverno non arriva ufficialmente, non si ritira in letargo nella tana. Addirittura, l’autunno per la vipera è il periodo delle nascite: i cuccioli vengono seguiti dalla mamma per qualche giorno e poi si disperdono nell’ambiente. E’ bene sapere che i piccoli di vipera nascono già muniti di veleno.

Leggi anche: Perché i bambini sono così attratti dai dinosauri

Nei giorni più freddi, comunque, è meno probabile imbattersi in un serpente. Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature si abbassano, la maggior parte dei rettili si avvia verso i rifugi invernali. I serpenti smettono di nutrirsi e cercano ripari sotto i sassi, tra le radici degli alberi o in gallerie sotterranee, dove non subiscono le ondate di freddo. Torneranno in superficie all’inizio della primavera, pronti per una nuova stagione d’accoppiamento.