Sono i più pericolosi: i serpenti che non vorresti mai incontrare

In Australia vivono molte specie di serpenti estremamente pericolose e letali per l’uomo: ecco quali sono quelle più temute.

Australia serpenti più pericolosi
Serpente Bruno Orientale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tra gli animali più temuti al mondo ci sono sicuramente i serpenti. Non parliamo di mera fobia, dato che alcune specie sono molto velenose ed il loro morso letale per l’uomo. Incontrarli, dunque, non è per niente piacevole.

Se parliamo di casi in cui un serpente ha colto di sorpresa un uomo non possiamo che parlare dell’Australia, il motivo? Nel Continente si contano più di 140 specie di serpenti terrestri e ben 32 marini. Questi eviterebbero sempre il contatto con l’uomo, però, questo non esclude che possano attaccare, soprattutto se si sentono minacciati.

Australia, i serpenti più pericolosi presenti sul territorio

L’Australia è tra le mete più ambite dai turisti: ambienti incontaminati, paesaggi mozzafiato, ma anche tanti luoghi d’arte e per divertirsi. Quando, però, si parla di questo continente vengono subito in mente le tante specie animali pericolose presenti sul territorio, soprattutto i serpenti.

Australia serpenti più velenosi
Serpente Tigre (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ovviamente non sono tutti velenosi, ma non si può dire che non siano pericolosi. Giusto, però, specificare che nel corso del tempo rari sono stati i morsi che gli esemplari avrebbero dato all’uomo. Cerchiamo di capire quali pericolose e perché:

Taipan delle zone interne: abiterebbe l’Australia centrale, ama nascondersi fra il terreno, noto perché conosciuto come il più velenoso al mondo. Come uccide le sue prede? Ha una tecnica ben precisa ama dare morsi precisi e ripetitivi.

Serpente Bruno Orientale: si tratta di una specie molto grande e supererebbe addirittura i due metri, ama cibarsi di topi. Il suo veleno è letale, tanto da essere considerato il secondo serpente più velenoso del Pianeta.

Serpente Bruno Reale: luogo dove possiamo incontrarlo? Ama vivere nelle foreste e nei deserti. Questi sarebbero particolarmente pericolosi per la quantità di veleno che potrebbero iniettare.

Serpente nero dal Ventre Rosso: questi potrebbero trovarsi vicino fiumi e laghi. Può raggiungere una lunghezza di 2.5 metri circa, per fortuna si tratta di una specie molto indifferente all’uomo, affascinante per il suo colore, il suo ventre può essere rosa ed arrivare pure al rosso, mentre la parte superiore è molto lucida e di colore nero.

Serpenti Tigre: si contraddistinguono per il loro corpo corto, ma hanno una testa molto larga. Sono in grado di mandare dei messaggi prima di attaccare alzando la testa e sibilando. Raramente tende ad attaccare l’uomo se non minacciato.

Australia, gli incontri ravvicinati

Australia serpenti più pericolosi
Taipan delle zone interne (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alcune specie di quelle sopra indicate tende ad avvicinarsi molto ai centri urbani e non è stato raro che molti residenti delle città australiane si siano ritrovate faccia a faccia con una di esse. È accaduto anche, come documentato da alcuni video pubblicati sui social network, che alcuni di questi serpenti si sia intrufolato nelle abitazioni o all’interno delle auto.

Qualche settimana fa, nel Queensland, una famiglia, tornata a casa, ha ritrovato sul divano del soggiorno un serpente bruno orientale. È stato chiamato un esperto che ha provveduto a portare via l’animale. In Australia esistono, difatti, i cosiddetti “cacciatori di serpenti” che si occupano proprio di interventi del genere.

Un altro bizzarro avvistamento è stato fatto da una famiglia che mentre viaggiava in autostrada ha visto sbucare fuori dal cofano un serpente giallo che ha iniziato ad ondeggiare.