Trucco segreto piante: grattugia dei tappi di sughero e mettili in acqua bollente

Molti si chiederanno cosa possano c’entrare dei tappi di sughero con le nostre piante: proviamo a spiegarlo.

tappi sughero idee bollirli terreno
Tappi di sughero (Foto da Canva) – Ecoo.it

I tappi di sughero potrebbe tornarci utili se abbiamo uno spazio verde, ma in che modo possiamo impiegarli. Oltre a poter essere riciclati e, dunque, utilizzati per creare degli oggetti, questi potrebbero tornare utili anche per il giardinaggio, ma in che modo?

L’innovazione sta nel fatto che potrebbero diventare utili per fertilizzare le piante, ma come? Forse molti non conoscono tutte le proprietà nutritive di cui sono dotate i tappi di sughero, come ad esempio potassio, l’azoto e fosforo, magnesio e calcio. Questi sono nutrienti fondamentali per garantire l’ottima  crescita delle piante e per curare il terreno. Molti magari sono alle prime armi e non conoscono tanti trucchetti che si rivelano fondamentali e, perché no, anche creativi.

Ma come possiamo sfruttare al meglio le proprietà?

Avevamo precedentemente detto che i tappi di sugheri sono ricchi di sostanze nutritive che possono essere necessarie per le nostre piante, quindi, da questo momento in poi è bene ricordare prima di tutto che non bisogna sbarazzarsi troppo in fretta di questi oggetti.

tappi sughero idee bollirli terreno
Tappi di sughero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se abbiamo delle piante e abbiamo bisogno di fertilizzante agiamo in questo modo: Procuriamoci dei tappi di sughero facciamoli bollire, una volta terminata questa operazione i tappi diventeranno molto morbi, procediamo lasciandoli ovviamente raffreddare grattugiandoli  e lasciamoli asciugare. Aspettiamo circa 60 minuti e spargiamoli sul terreno interessato.

Altre idee

tappi sughero idee bollirli terreno
Tappi di sughero (Foto da Canva) – Ecoo.it

I tappi da sughero non solo possono essere utilizzati come fertilizzanti, ma anche come delle vere e proprie etichette per le nostre piantine. Basterà in questo caso scrivere quale pianta abbiamo coltivato e collocarlo sul terreno.

Insomma i nostri tappi da sughero sono ottimi alleati per gli spazi verdi non importa che si tratti di un giardino o di un piccolo balcone che ospita le nostre piccole piante. Quindi non gettiamoli più perché potrebbero tornarci tanto utili. Delle volte si è convinti che esistono oggetti che una volta acquistati e terminato il suo ruolo non possono essere più utilizzati, ma non è così. A volte, basta un po’ di fantasia e tutto può trasformarsi in qualcosa di nuovo e di veramente originale senza aver speso denaro.