Aguti, caratteristiche e curiosità dei roditori tipici dell’America

Sono dei roditori in tutto e per tutto simili ai topi. Gli aguti però abitano le foreste pluviali e non sono animali pericolosi

aguti topi o istrici
Aguto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I topi sono roditori particolarmente invisi dall’essere umano. anche perché nella storia sono stati reputati responsabili della trasmissione delle principali epidemie. In realtà quelli dal morso pericoloso sono i ratti, che vivono in ambienti malsani come le fognature. Mentre invece i topi di campagna sono diversi e più piccoli. E poi ci sono anche altre tipologie di roditori, poco conosciuti, che somigliano ai topi, ma topi non sono. Gli aguti.

La Disney con tutti i suoi cartini animati ed i fumetti ha tentato in tutti i modi di riabilitare i topi. Nonostante ciò i roditori sono considerati pericolosi, specialmente per il loro stato igienico, che può trasmettere malattie pericolose per l’uomo quale la rabbia. E non solo i topi. Tutti i roditori. gli aguti sono una famiglia di roditori istriciformi. Il che signfica che hanno dimensioni più simili agli istrici, anche se la forma somiglia più ad un topo.

Aguti, caratteristiche ed habitat

Gli aguti non si trovano in Europa. Sono tipici del Brasile , Equatore, Amazzonia, Perù orientale, Guiana settentrionale, Venezuela. La famiglia comprende due specie. Gli aguti, di dimensioni maggiori, circa come un coniglio selvatico. Mentre gli akushi sono più piccoli, di dimensioni simili al topo nostrano.

aguti topi o istrici
Aguto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In genere abitano sia i boschi fino a 2mila metri di altezza, che le aree marine, in particolare quelle paludose. Saltano molto in alto e corrono veloce. Sono animali scavatori, alla ricerca di cibo e per fare delle tane. Per questo sono degli ungulati.

Alimentazione e riproduzione

Gli aguti si cibano prevalentemente di frutta, i cui resti trovano scavando, oppure si arrampicano sugli alberi. Nonostante la loro preferenza per la frutta, sono considerati animali onnivori. La loro attività è diurna, tuttavia lo sono anche al crepuscolo. Sono animali monogami e conducono un’esistenza piuttosto solitaria.

aguti topi o istrici
Aguto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’aspettativa di vita degli aguti in stato di libertà è di circa 20 anni. Dopo il primo anno di vita raggiungono la maturità sessuale. La stagione degli amori dura tutto l’anno. La gestazione è di circa 100 – 130 giorni. Nascono circa 3 cuccioli a volta. Gli aguti devono stare molto attenti alla prole, perché sono preda facile dei boa.