Piante carnivore: esistono perchè nel terreno ci sono pochi nutrienti

Le piante carnivore non sono tra le specie più diffuse, ma sono molto apprezzate dall’uomo per l’immaginario collettivo che gli si è creato intorno

piante carnivore quante specie
Pianta carnivora (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi non ricorda Morticia Addams che accarezza la sua amata pianta carnivora? Già pensare che una pianta abbia della vita, in assenza di movimento percettibile, è uno sforzo molto difficile per l’essere umano. Aggiungere poi che possa catturare degli esseri viventi ha quasi del fantascientifico. Ed invece esistono davvero le piante carnivore, e sono anche facilmente reperibili, sia in natura che come pianta da appartamento. Chi ha tentato l’esperimento di portarle a casa probabilmente avrà passato ore a fissare la pianta nell’attesa che aprisse le sue ampie ‘fauci’ e inghiottisse lo sventurato insetto: mosca, zanzara o altro che sia.

In realtà il processo è molto più difficile da osservare e non è esattamente come un animale che ingoia un animale più piccolo. Infatti la pianta carnivora, quando con i suoi sensori avverte una potenziale vittima, apre la sua ‘bocca’ che all’interno ha delle sostanze che attraggono la vittima predestinata. L’insetto si avvicina e rimane invischiato in una sostanza molle che lo cattura. Solo a quel punto chiude la bocca e trasforma l’insetto in cibo.

Perché esistono così tante piante carnivore

piante carnivore quante specie
Pianta carnivora (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La diffusione delle piante carnivore, che conta oltre 600 specie, dipende in gran parte dalla mancanza di sostanze nutritive del suolo. Essa infatti riesce ad adattarsi anche ai terreni più aridi, e compensa la mancanza di nutrienti con gli insetti che ingoia. La diffusione delle piante carnivore quindi è a tutti gli effetti un sentore chiaro del depauperamento del suolo mondiale, causato principalmente dall’agricoltura e dall’allevamento intensivo. Queste piante sono diventate carnivore per una necessità di adattamento agli ambienti quali paludi o rocce, dove le sostanze nutritive sono pressoché assenti, ed in compenso il terreno è pieno di azoto.

L’aridità del suolo naturale ed artificiale

piante carnivore quante specie
Pianta carnivora (Foto da Adobe) – Ecoo.it

L’aumento del suolo arido sul Pianeta è sì dovuto a delle caratteristiche naturali, ma anche al largo uso di diserbanti e pesticidi che distruggono completamente la biodiversità della terra e sottraggono sostanze nutritive dalle piante. E lì solo le carnivore riescono a crescere.