Secondo Legambiente la Toscana è la prima regione per qualità ambientale

Paesaggi incantevoli...In base ad una specifica classifica di Legambiente, La Toscana è risultata essere la prima regione in Italia per ciò che riguarda la qualità ambientale e la vivibilità, si tratta della classifica elaborata nell’ambito del rapporto “Ecosistema Urbano”. Vari sono gli elementi delle città della Toscana, che concorrono a fa acquisire alla regione il primato. Firenze si distingue per le aree a traffico limitato in nome della mobilità sostenibile, Lucca ha molte aree verdi, Prato è all’avanguardia per il ricorso alle energie rinnovabili, Siena si caratterizza per l’aria pulita.

Non molto tempo fa la Toscana si era distinta anche per le strutture ricettive green nell’ambito del turismo sostenibile, inoltre la Toscana ha manifestato un rilevante impegno nel settore delle energie rinnovabili, facendo attenzione soprattutto alla geotermia, una fonte particolarmente sfruttata in Toscana, accanto all’eolico e al fotovoltaico.
 
Tutto ciò ha sicuramente un riscontro in termini di impatto ambientale ridotto. Da non dimenticare, sempre in questo senso, che a Siena è andato il premio Eco and the city.
 
Come ha fatto notare Paola Rosignoli, Assessore all’urbanistica del comune di Siena:
 
“Se a questo aggiungiamo i teatri storici, la rete bibliotecaria ed archivistica, le risorse naturali e paesaggistiche, la ricchezza del patrimonio enologico e agro-silvo-patorale, quello che emerge è un sistema culturale territoriale unico al mondo.”
 
È stati fatto molto in tema di politiche ambientali e da questo punto di vista la Toscana può essere vista come un esempio per tutte le altre regioni del nostro Paese.
 
Foto di Paolo Zacchi