Barbecue, puliscilo senza fatica: in base al modello ti suggeriamo come fare

Come pulire il barbecue senza fatica? Ecco alcune dritte e consigli utili in base al modello che si possiede, per chiudere Pasquetta al meglio, dicendo addio ai lunghi processi di pulizia e ottenendo in breve tempo il massimo risultato. 

Barbecue: come pulirlo
Barbecue, come pulirlo (Pexels) – Ecoo.it

Dopo i pranzi pasquali, Pasquetta è arrivata portando come ogni anno a godersi con gli amici una bella grigliata all’aria aperta. In questa giornata di festa cimentarsi nell’uso del barbecue è un grande classico nel segno della convivialità.

Si stacca così la spina dai ritmi frenetici della quotidianità per lasciarsi trasportare dal buon cibo cotto direttamente sulla griglia tra carne di ogni tipo, verdure e formaggi come i tomini. Se il momento della grigliata di Pasquetta è tra i più attesi in assoluto l’altro alto della medaglia guasta spesso l’umore a fine giornata: pulire la griglia.

Barbecue, come pulirlo senza fatica 

In queste ore in tantissimi si stanno godendo una grigliata con gli amici, anche se le temperature in discesa in questi giorni stanno guastando i pranzi all’aria aperta. Nelle zone in cui il sole riscalda molti giardini sono animati dai fumi del barbecue.

Barbecue: puliscilo così
Carne cotta con il barbecue (Pexels) – Ecoo.it

Se ora si è nel vivo della cucina, arrostendo golosità a base di carne, verdure e formaggi con cui deliziare il proprio palato e quello dei propri amici, ben presto arriverà un momento tanto temuto. La pulizia del barbecue, operazione che non piace per nulla, ma che non può essere saltata.

Anzi è importante farla quanto prima per evitare che le incrostazione si sedimentino sul barbecue e che di conseguenza sia davvero ostico rimuoverle. Ma come pulire il barbecue senza fare fatica e in tempi rapidi? Molto dipende dal modello che si possiede.

Barbecue, in base al modello puliscilo così 

Barbecue: come pulirlo
Barbecue, come pulirlo in base al modello (Pexels) – Ecoo.it

La maggior parte dei barbecue sono a carbonella. Questo modello può essere pulito subito, anche se caldo, ma mai quando è ancora bollente. In primo luogo si toglie la brace per poi ricorrere a mezzo limone da passare sulla griglia aiutandosi con una forchetta, prestando la massima attenzione per evitare di finire Pasquetta con una bella scottatura. Attenzione anche a non farsi finire addosso gli schizzi di limone. Si rimuove poi la griglia su cui si è passato il limone e solo quando è raffreddata si può pulirla con una spugna immersa in un composto creato con il sapone neutro e l’acqua calda, grazie a cui dire addio ai residui di cibo. Per pulire il barbecue nella sua interezza si deve usare invece un panno e del sapone, aiutandosi con una spatola per rimuovere le incrostazioni.

Nel caso in cui si possiede un modello elettrico bisogna tassativamente pulirlo solo quando è raffreddato. Si può poi ricorrere a un composto creato con aceto bianco, bicarbonato, must have per le pulizie, e acqua calda per poi sciacquarlo per bene. Nel caso del barbecue a gas si può pulirlo, una volta spento e raffreddato, con una spatola non di metallo imbevuta di acqua e sapone.