Scorta basilico: se fai questo l’avrai per tutto l’inverno

Il basilico è una delle piante simbolo dell’Italia, tanto da essere definita come l’erba del re. Ma se per usarlo d’inverno è fondamentale farne scorta

come conservare le foglie di basilico
Foglie di basilico (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

E’ la pianta per eccellenza dell’Italia. Il simbolo delle piante aromatiche e dell’Italia. Naturalmente stiamo parlando del basilico. Ovvero la pianta del re. Infatti sono in pochi a conoscere che il nome di questa pianta deriva dall’antico greco con origine dal greco basilikon ovvero “pianta regale, maestosa”) che a sua volta viene da basileus “re”.

Si tratta di una piatta, poi, protagonista di tanti piatti come pizza, ragù, il pesto. Ma spesso trovare delle foglie di basilico nei mesi invernali è davvero una missione impossibile. Ma nulla è perduto perché esistono tante soluzioni che permettono di farne scorta e, soprattutto, evitare che il sapore o il profumo si perdano.

Basilico, conservalo così

modi conservare basilico
Basilico (Foto di tookapic da Pixabay)

Il modo più facile e anche economico di conservare le foglie di basilico è quello di congelarlo. Un’operazione molto facile da realizzare. In primis è fondamentale lavare e asciugare molto bene ogni foglia. Una volta asciutte, poi, è importante disporle su un piatto o un vassoio ben separate. Così facendo, le foglie non si attaccheranno l’una con l’altra. Dopo una paio d’ore, potete trasferirle senza problemi in un contenitore a chiusure ermetica e tenerle in freezer.

Leggi anche: Questa notizia sulla zucca potrebbe sorprenderti

Un’altra soluzione è quella di preparare dei dadi di condimento da conservare sempre nel congelatore. Dopo la pulizia delle foglie, con l’aiuto delle forbici questo andrà ridotto a piccoli pezzi. I pezzi poi andranno messi nello stampo per cubetti di ghiaccio insieme a dell’olio di oliva. In questo avremo delle piccole porzioni.

Altro incredibile rimedio è poi dato dall‘olio di oliva che ne permette la conservazione in un luogo fresco o in frigorifero. E’ importante, per questa preparazione, sterilizzare bene il barattolo di vetro. Poi lavare e asciugare benissimo il basilico su carta assorbente e inserirle nel contenitore. Una volta colmo ricopritelo di olio. L’ultima soluzione è quella di preparare un vasetto di basilico essiccato. Per realizzarlo bisogna prendere delle foglie che abbiano ancora 2 – 3 cm di gambo. Dopo averle lavate con cura in acqua fredda e asciugatele bene. Con le foglie, poi, realizzate dei mazzetti legandoli per il gambo tramite uno spago.

Leggi anche: Spaghetti, la ricetta antica che fa leccare i baffi: provaci

Per fargli essiccare, appendeteli a un chiodo in una stanza areata ma soprattutto lontano dalla luce del sole: la cantina o un ripostiglio sono perfetti. Dopo un paio di settimane queste si saranno completamene seccate, perdendo poi tutta la loro acqua. Travasatele in un contenitore di vetro e usatele al bisogno.