Salnitro, la muffa bianca che rovina casa: il metodo definitivo per sbarazzartene

La muffa bianca è una delle problematiche che possono presentarsi all’interno della nostra abitazione: per eliminarla esiste un rimedio facile da preparare.

Muffa bianca rimedio acqua acido
Muffa bianca (Canva) – Ecoo.it

È capitato a tanti di vedere sul muro o sulle mattonelle una patina bianca che rende il tutto antiestetico e pericoloso per la nostra salute. Quello che si forma è il salnitro o muffa bianca, cioè una sostanza salina che può insediarsi nelle nostre case. Di solito, tende a formarsi in case che presentano un alto tasso di umidità o in quelle vicino al mare.

Pareti e pavimenti saranno i punti per eccellenza preferiti della muffa bianca, anche se può succedere di ritrovarla sul soffitto. È possibile, però eliminare il salnitro da soli. Basterà poco e prestare molta attenzione.

Muffa bianca: come si forma e come si elimina?

L’umidità capillare rientra tra i motivi che danno origine al salnitro, ma di cosa si tratta? Questo tipo di muffa è prodotta dalla totale mancanza o dal cedimento degli strati isolanti che impediscono all’acqua di poter risalire verso le pareti. Le infiltrazioni d’acqua si verificano quando la pioggia o l’acqua del terreno entrano direttamente in contatto con i muri esterni e, dunque, assorbono l’acqua ed i sali in essa contenuti. Il mattone assorbe i sali dove è stato costruito il muro e di conseguenza dopo tempo compariranno sulla superficie. Le macchie possono risultare pericolose per la nostra salute. A questo punto possiamo dire come si possono eliminare le macchie che si formano.

Prima di tutto bisognerà utilizzare una scopa per pulire l’eccesso di muffa presente nel muro. Si proseguirà, prestando molta attenzione, ad applicare dell’acido muriatico e acqua in un rapporto 4 a 1, dopo di che possiamo passarlo per tutto il muro dentro l’atomizzatore versiamo il composto. Si lascerà asciugare per 24 ore. Alla fine utilizzeremo un sigillante sempre diluito con acqua, questa volta il rapporto sarà 5 a 1 in questo caso useremo un pennello.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Importante da ricordare quando si effettuerà questa operazione bisogna stare molto attenti e vanno indossati occhiali protettivi, guanti in lattice e mascherina per proteggere le vie respiratorie. In ogni caso il metodo aiuterà molto e le pareti saranno liberate dalla muffa bianca.