Rose, conosci gli esemplari più belli al Mondo? Scoprile tutte

Le rose sono dei fiori conosciute in tutto il mondo, sono il simbolo dell’amore e si possono trovare in diversi colori, oggi scopriamo gli esemplari più belli che ci sono in natura. 

Rosa gialla e rossa
Rosa gialla e rossa – Pixabay – Ecoo.it

Esistono un’infinità di rose al mondo, oggi vogliamo parlarti delle specie più conosciute e diffuse per la loro particolarità, ma prima ecco a te alcune curiosità sulle rose. Sapevi che questi fiori rappresentano l’amore in tutte le sue forme e che a seconda del colore le rose hanno uno specifico significato. Inoltre si dice che le rose vadano regalate tutte in numero dispari in quanto un numero pari portano sfortuna.

Ad ogni modo le rose comuni sono piante molto facili da coltivare, fioriscono nel periodo primaverile, necessitano di un irrigazione costante ma non eccessiva, il terreno da prediligere è quello argilloso, che permette il drenaggio dell’acqua e non il ristagno dei liquidi. E’ bene concimare le rose periodicamente, un buon fertilizzante ad esempio è il macerato di ortica che si prepara facilmente a casa. 

Le rose più particolari al mondo 

Ecco le specie di rose più belle al mondo, queste menzionate sono famose per la loro versatilità, il loro profumo e la vastissima varietà di colori. Sono diffuse più o meno ovunque e sono perfette da regalare in ogni occasione.

Rosa blu
Rosa blu – Pixabay – Ecoo.it

Rosa ibrido di tea: è comparsa in Francia la prima volta tra il 1865 ed il 1868, per questo motivo è stata anche battezzata con il nome “La France”. Simboleggia l’inizio della storia contemporanea delle rose, è coltivata in tutto il mondo.

Rosa di damasco: ha origini che conducono alla Siria ed è stata importata in Europa nel 16° secolo. E’ un fiore molto utilizzato in cosmetica, specie in profumeria in quanto nel bocciolo vi è una grande quantità di oli essenziali profumati.

Rosa di bourbon: questa rosa è perfetta in giardino in quanto molto ornamentale, ha origine su La Reunion, un’isola situata nell’Oceano Indiano, in Europa è arrivata nel 1821. Il suo profumo è molto particolare ed intenso, fruttato e dolce allo stesso tempo.

Rosa banksiae: questa è una rosa senza spine, a differenza di tutte le altre specie che conosciamo. La pianta detiene un record, è tra le più grandi al mondo. 

Rosa alba: nasce da un innesto tra una rosa canina e una rosa di damasco, non ha bisogno di molte cure, è molto grande e si adatta a tutti i tipi di terreni, è perfetta per chi ama le rose ma non ha il pollice verde.

Queste le conosci? Sono davvero bellissime 

cestino di rose
cestino di rose – Pixabay – Ecoo.it

Rosa foetida persiana: foetida deriva dal latino e tradotto vuol dire “cattivo odore”, è una delle rose più antiche al mondo e a differenza di quanto suggerisce il nome, non puzza affatto.

Rosa gallica: proviene dalla Turchia, è una delle rose più conosciute al mondo, è facile coltivarla e non ha bisogno di cure specifiche.

Rosa floribuinda: questa rosa nasce nei primi del ‘900, è molto diffusa ed è quella più venduta dai fiorai e dai vivaisti.

Rosa rubiginosa: conosciuta anche come rosa mosqueta, questo fiore è noto per avere proprietà nutritive, elasticizzanti e riparatrici, è molto usata in cosmetica.

Rosa mucosa: risale al 18° secolo, ha un ottimo profumo e per questo motivo venne molto adoperata durante l’epoca Vittoriana in Inghilterra.