Rispettare la natura: 7 regole per riuscirci

Rispettare la natura. In realtà non ci vuole un grande impegno per riuscirci, è piuttosto questione di cambiare prospettiva, facendo in modo che le buone abitudini entrino a far parte della nostra quotidianità. D’altronde rispettare l’ambiente è uno dei doveri più importanti che abbiamo visto che ne siamo ospiti e finora abbiamo dimostrato troppa ingratitudine. Incolpare le grandi industrie e l’inquinamento globale non porta a nulla se non a renderci più passivi, meglio iniziare ad agire costruttivamente nella quotidianità. Ecco 7 regole per riuscirci.

Fare la raccolta differenziata

raccolta-differenziata
Ormai ci siamo abituati quasi tutti alla raccolta differenziata ma è importante ricordare che i diversi materiali vanno ben suddivisi, onde evitare contaminazioni che aumentano i tempi di smaltimento e di riciclo.

Aderire alla mobilità sostenibile

mobilita-sostenibile
Non solo attraverso l’acquisto di autovetture elettriche ma più banalmente tramite il ricorso a mezzi pubblici piuttosto che alla bicicletta e ad altre soluzioni a basso consumo.

Preferire le case ecologiche

case ecologiche
Se si prevede di acquistare casa, certamente le soluzioni architettoniche da preferire sono quelle di nuova concezione, realizzate nel rispetto per l’ambiente circostante, con materiali eco-compatibili. Peraltro queste abitazioni, sul lungo termine, fanno risparmiare molto denaro.

Acquistare mobili ecologici

mobili-ecologici
Ovvero privilegiare l’acquisto di mobili realizzati con materiali sostenibili. Per individuarli è necessario verificare le certificazioni su di essi riportate, quelle ecologiche come la FSC attestano il rispetto dell’ambiente.
Scopri cosa sono l’ecodesign e la bioplastica

Privilegiare lampadine a risparmio energetico

lampadine a risparmio
L’utilizzo di queste lampadine e dei famosi led riduce notevolmente la dispersione di energia per produrre luce e peraltro fa risparmiare molto in bolletta. Come si suol dire, due fave con un piccione.

Rispettare gli animali

rispettare animali
Gli animali sono esseri viventi degni di rispetto, per questo uno stile di vita davvero eco-friendly dovrebbe privilegiare un piano alimentare vegetariano se non addirittura vegano

Consumare prodotti locali

consumare prodotti a km zero
Il consumo di prodotti locali comporta molteplici vantaggi: salvaguardia la biodiversità agraria, è esente da OGM, sostiene un ambiente pulito, favorisce la salvaguardia degli ambienti aperti e delle fattorie.