Risparmiare al supermercato: ti occorrerà solo una busta!

Andare al supermercato è un’azione mirata e necessaria ma se vuoi risparmiare, ti occorrerà solo una busta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul punto. 

risparmiare spesa
calcoli spesa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La spesa è uno dei momenti settimanali – o quotidiani, a seconda di come la imposta ogni nucleo familiare – a cui nessuno può esimersi. Un’attività tesa per l’appunto all’acquisito di beni necessari per il sostentamento di ogni famiglia. Ecco perché non possiamo rinunciarvi, e poi è così gratificante comprare cibi sfiziosi e/o sani per il nostro fabbisogno.

E’ vero che nel tempo però il concetto di spesa è cambiato; parlare di evoluzione sarebbe assolutamente forzato visto che in alcuni casi abbiamo avuto come la sensazione che si facessero dei passi indietro anziché avanti. Un classico esempio? Quello che si è verificato mesi fa e di cui ancora ne stiamo patendo le conseguenze.

Come risparmiare al supermercato? Il segreto della “busta”

Ebbene sì, alludiamo certamente ai rincari patiti in Italia e che hanno coinvolto ad ampio raggio proprio tutti, spesa compresa. Avete notato infatti come al supermercato al momento del pagamento in cassa assistiamo ad un sovrapprezzo nella misura quasi del 30%? Ecco perché è arrivato il momento di fronteggiare tale situazione.

Buste della spesa
Buste della spesa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per sollevare le sorti di una situazione un po’ allarmante e demotivante, si è pensato di escogitare un piano, o meglio mettere a segno un trucco che può rivelarsi utile, stiamo parlando infatti del metodo della busta. In cosa consiste? Scopriamolo nel dettaglio: allora, per prima cosa quando ci si prepara per andare al supermercato, portatevi da casa una busta o un sacchetto resistente.

In questo modo eviterete di spendere quei centesimi volta per volta per comprare i sacchetti – un risparmio che noterete a lungo andare – e siete pronti per andare al supermercato.

I prodotti a lunga conservazione

Fare la spesa consapevolmente
Fare la spesa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Altro consiglio è quello di scaricare delle app gratuite – ne abbiamo già tante, è bene averne anche di utili – che permettono di monitorare entrate ed uscite, un buon modo per fare il quadro della propria situazione finanziaria. E quando si tratta di scegliere prodotti, magari optate per quelli a lunga conservazione, vi permetteranno di avere una piccola scorta in casa e la scadenza prorogata ridurrà incredibilmente il rischio di spreco.