8 rimedi naturali per il mal di denti

[multipage]
rimedi naturali per il mal di denti
8 rimedi naturali per il mal di denti, un vero e proprio toccasana contro quel fastidioso dolore che molti di noi hanno sperimentato almeno una volta nella vita. Possono rappresentare una soluzione valida, in attesa di recarci dal dentista, per risolvere completamente il problema. Non è detto, infatti, che solo i farmaci e gli antidolorifici tradizionali possano essere efficaci. La natura mette a disposizione molti elementi per curarci in maniera green. Andiamo nello specifico.
[/multipage]

[multipage]
Chiodi di garofano
chiodi di garofano
I chiodi di garofano agiscono come un disinfettante naturale. Infatti si configurano come un aiuto da non sottovalutare nel caso in cui si soffra di ascessi o di infiammazioni orali. Possiamo mettere a punto un infuso da usare come collutorio. In alternativa, possiamo ricorrere all’olio essenziale, che va applicato sulla parte dolorante. Infine possiamo anche masticarli, per trovare sollievo.
[/multipage]
[multipage]
Artiglio del diavolo
artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo può essere usato per realizzare dei preparati fitoterapici in gocce. La soluzione deve essere assunta diluita in acqua, specialmente dopo i pasti. Sicuramente rappresenta un rimedio da tenere in grande considerazione, per mettere fine all’intensa sensazione dolorosa che possiamo provare.
[/multipage]
[multipage]
Aglio e cipolla
aglio e cipolle
L’aglio e la cipolla possono essere inclusi fra le cure segnalate dalle nostre nonne. Hanno entrambi un effetto anestetizzante e funzionano soprattutto nel caso in cui il fastidio è provocato da una carie. Si trita uno spicchio d’aglio e lo si applica nella regione che fa male. La cipolla agisce contro le infiammazioni gengivali, specialmente se la si mastica cruda a fettine.
[/multipage]
[multipage]
Malva
malva
Si possono utilizzare sia i fiori che le foglie della malva. E’ possibile preparare degli impacchi da applicare. Volendo, non dobbiamo fare altro che approntare degli infusi tiepidi, a cui ricorrere per effettuare dei risciacqui calmanti.
[/multipage]
[multipage]
Camomilla
camomilla
La camomilla, ricca di proprietà benefiche, può essere impiegata come bevanda, per rilassarsi e provare a calmare il dolore e la tensione ad esso connessa. Può essere inoltre utilizzata come collutorio, ma anche applicata sul dente con un cotton-fioc. Vanno adottati in maniera particolare i capolini del fiore essiccati.
[/multipage]
[multipage]
Menta piperita
menta piperita
Molto utili sono anche le foglie di menta piperita, che hanno un’azione lenitiva. Va realizzato un decotto con cinque grammi di foglie per ogni bicchiere d’acqua. Si può poi sciacquare la bocca o si possono fare dei gargarismi. Per potenziare l’effetto disinfettante, è opportuno aggiungere un pizzico di sale.
[/multipage]
[multipage]
Fiori di Bach
fiori di bach
I fiori di Bach aiutano a rendere meno intensi i disturbi che spesso si accompagnano al mal di denti, come il mal di testa, i dolori al collo o la cervicale. Sono consigliati in maniera particolare Impatiens e Crab Apple.
[/multipage]
[multipage]
Foglie di cavolo
foglie di cavolo
Possiamo preparare degli impacchi a base di foglio di cavolo lessate. Queste ultime vanno avvolte in una garza e poi adagiate sul dente che fa male. Riescono a togliere l’infiammazione e a rendere il disturbo più facilmente sopportabile. Un provvedimento da tenere sempre a portata di mano.
[/multipage]