Zanzare, rimedi naturali non tossici per cani e gatti

La zanzara può essere pericolosissima per cani e gatti: trasporta virus che possono rivelarsi letali per la loro salute. Dunque, è dovere del padrone proteggerli da eventuali punture: in commercio si trovano i più disparati prodotti, ma queste sono le soluzioni naturali migliori 

soluzioni naturali anti zanzara cane gatto
(Pixabay)

Le zanzare possono causare danni piuttosto gravi agli animali domestici. Il padrone deve assicurarsi che i propri cani e gatti abbiano la giusta protezione contro eventuali pizzichi: una corretta prevenzione allontana il rischio di malattie serie. In Italia, si contano ben quattro specie diverse di insetti che colpiscono i cuccioli. La zanzara comune (Culex pipiens) ormai vive nella penisola da parecchio tempo, ma le ultime arrivate, quali la zanzara coreana (Aedes koreicus) e la zanzara tigre (Aedes albopictus), possono rappresentare un autentico pericolo. Sono portatrici di malattie che danno vita a sintomi importanti.

Cani e gatti possono diventare ospiti di parassiti trasmessi attraverso la puntura di zanzara. Zanzara coreana e zanzara tigre trasmettono la filariosi che, a seconda del tipo di patogeno, si manifesterà in forma cardiovascolare o cutanea. I sintomi possono emergere anche dopo mesi dalla puntura: ecco perché si rivela di fondamentale importanza l’esecuzione di test periodici dal proprio veterinario.

Rimedi naturali anti-zanzara: come salvare cani e gatti dalle punture

soluzioni naturali anti zanzara cane gatto
(Pixabay)

I sintomi delle punture di zanzara possono essere tanto irrilevanti quanto importanti e seri. Le più fastidiose sono quelle di zanzara tigre, che possono sfogare in reazioni cutanee, bruciore o prurito. Qualunque puntura può anche innescare una reazione allergica. Sintomi più gravi possono causare malattie che mettono in pericolo la vita del proprio animale domestico: proprio per questo, è bene cercare dei rimedi per proteggere cani e gatti.

Leggi anche: Cane: se le feci sono così non fategli mangiare più questi

In commercio non esistono dei prodotti per animali specifici contro le zanzare, ma buona parte degli antiparassitari agiscono anche come antizanzara. Il più popolare per i cani è l’Advantix della Bayer: si concentra sull’eliminazione di zecche, pulci e pidocchi, ma funge anche da repellente per zanzare, flebotomi (responsabili della Leishmaniosi) e mosca cavallina. Non può essere utilizzato sui gatti: in questo caso, il prodotto più venduto è l’Advantage Spot.

Leggi anche: Cane che abbaia al citofono: perché e come farlo smettere

E’ a discrezione del padrone provvedere a vaccinare cani e gatti cuccioli, soprattutto se si abita in zone a rischio. In quanto a soluzioni naturali per tenere lontane le zanzare, esistono delle piante che esercitano un’azione repellente e moltissime persone sono solite posizionarle sui balconi o in giardino nella stagione più calda. Quando si possiedono animali domestici, però, è bene prestare attenzione e non improvvisare, perché alcune sono tossiche per cani e gatti (tenere a distanza gerani, lemongrass, rosmarino, basilico, menta, erba gatta, melissa, lavanda e citronella). Per repellere in modo naturale le zanzare, è meglio affidarsi ad appositi spray come l’olio di neem. Non ha controindicazioni e può essere abbinato ai normali antiparassitari.