Rimedi contro il caldo per i cani: difendiamoli naturalmente

[multipage]
rimedi naturali contro il caldo per cani
Rimedi contro il caldo per i cani perché anche i nostri pet soffrono le temperature elevate tipiche della stagione in corso, è quindi importante seguire alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli conseguenze. Tra queste il colpo di calore, che può sopraggiungere se il cane è stato esposto al sole per troppo tempo. Specialmente in quelle specie che, per natura, risultano più a rischio, ovvero boxer, carlini, pechinesi e bulldog. Il muso schiacciato impedisce una respirazione corretta e il caldo acuisce il problema. Per non parlare degli animali con patologie particolari, quelli più avanti con l’età e ovviamente i cuccioli. Difendiamoli naturalmente con qualche consiglio ad hoc.
[/multipage]

[multipage]
Non esporre il cane al sole troppo a lungo
non esporre il cane al sole
Nelle giornate più calde, e nelle ore più a rischio, tarda mattinata e primo pomeriggio, il cane dovrebbe riposare all’ombra. Meglio non coinvolgerlo in attività di alcun tipo, giochi, corse, passeggiate che potrebbero affaticarlo esponendolo al rischio colpo di sole.
[/multipage]
[multipage]
Bagnare il cane durante la giornata
bagnare il cane
Se hai a disposizione una piscina o una fonte d’acqua, bagna un po’ il manto del cane per rinfrescarlo. Nel caso in cui presenti i sintomi di un colpo di calore, ovvero respiro accelerato, vomito, convulsioni, temperatura elevata, immergilo in acqua non troppo fredda, quindi portalo dal veterinario.
Scopri 6 consigli su come lavare il cane
[/multipage]
[multipage]
Evitare lo sport nelle giornate più calde
evitare lo sport
Anche se hai voglia di giocare con lui all’aperto o di portarlo a spasso, evita di dedicarti a queste attività nelle giornate più calde, perlomeno fino a sera. Difatti il cane soffre molto più di noi il caldo visto che, per raffreddarsi, è costretto ad ansimare a bocca aperta.
[/multipage]
[multipage]
Dargli da bere acqua fresca
dare da bere al cane
E’ un consiglio scontato ma di primaria importanza per evitare il rischio disidratazione. L’acqua deve essere fresca, cambiata quotidianamente, sempre a sua portata. Diversamente accade per il cibo, l’animale potrebbe non averne voglia.
Scopri 10 cose che non sai sui cani
[/multipage]