Riciclo rifiuti: record per la differenziata nelle abitazioni

Raccolta differenziata
Comunicazioni ambientali e predisposizione di adeguate infrastrutture stanno producendo dei buoni risultati in materia di raccolta differenziata dei rifiuti dalle abitazioni. In Italia, come nel resto d’Europa, la maggior parte dei territori nei quali è stato sperimentato tale processo di conferimento dei rifuti sta dando dei riscontri molto positivi, che fanno ben sperare per quanto concerne il futuro del settore, con adeguato riciclaggio dei rifiuti.

Nella sola Inghilterra, ad esempio, il 2010 è stato l’anno dove la percentuale di raccolta ridifferenziata ha toccato i suoi vertici storici. Nella nazione europea, oltre il 40% dei rifiuti ha avuto un corretto conferimento, con esito relativo al compostaggio, e al riutilizzo completo di quanto riciclato.
 
Il governo inglese ha accolto tali dati parlando di “grande notizia”, e rilanciando le aspettative per quanto concer il 2011.
 
Ad ogni modo, dato confortante per l’Europa, e meno per gli inglesi, è quello relativo all’andamento della differenziata nelle altre nazioni, come la Germania, dove la percentuale di corretto conferimento è notevolmente superiore.