Riciclo creativo delle cassette della frutta: 10 idee da non perdere

Il riciclo creativo offre molte possibilità per il riutilizzo di tutti quei prodotti e di quei materiali che in genere tendiamo a gettare tra i rifiuti, ma che invece si possono recuperare, riducendo la produzione di spazzatura e determinando un impatto ambientale meno forte. È il caso ad esempio delle cassette della frutta, le quali, una volta esaurita la loro funzione, in genere vengono messe da parte. Vi proponiamo invece delle idee per riciclarle in modo creativo.

Gli sgabelli

riciclo cassette frutta mobili ecocompatibili
Le cassette della frutta possono essere utilizzate per costruire dei mobili ecosostenibili. Non dobbiamo fare altro che capovolgere le cassette stesse e posare su di esse un cuscino messo a punto con del cotone. In questo modo otterremo degli accattivanti sgabelli.

I contenitori portaoggetti

portaoggetti cassette
Se decidiamo invece di verniciarli con dei prodotti ecologici, possiamo ottenere dei contenitori milleusi da distribuire nelle varie stanze e da utilizzare come meglio crediamo, soprattutto per raccogliervi all’interno tutti quegli oggetti che non sappiamo dove mettere e che finiscono con l’ingombrare lo spazio domestico. Naturalmente si tratta di un’idea, oltre che ecocompatibile, anche all’insegna del risparmio economico.

Il lampadario green

riciclo cassette frutta lampadario green
Con le cassette della frutta si può realizzare anche un lampadario green, dallo stile piuttosto originale, che dà un tocco di creatività in più alla nostra abitazione. Possiamo utilizzare questo tipo di lampadario messo a punto con materiali riciclati soprattutto per le cantine o per quelle sale dedicate al relax, in cui vogliamo creare un’atmosfera più colorata. Tra l’altro i fori delle casse permettono di diffondere meglio la luce e di illuminare il soffitto con tanti riflessi colorati.

Il contenitore per la bici

riciclo cassette frutta cestino bici
Un’altra idea che si può mettere a punto attraverso il riciclo delle cassette della frutta consiste nella creazione di un contenitore-cestino per la nostra bicicletta. Si tratta di un elemento molto comodo, che ci aiuterà ad andare in giro con un mezzo ecosostenibile, come la bici, che non comporta emissioni inquinanti.

La libreria dallo stile originale

riciclo cassette frutta libreria originale
Le cassette della frutta possono essere assemblate fra di loro, mettendole sia in orizzontale che in verticale, in modo da ottenere una libreria che è economica e allo stesso tempo resistente, ideale per raccogliere tutti i nostri volumi, magari in un angolo della casa un po’ in disparte, per posizionare tutti i libri che non utilizziamo troppo spesso.

I portapiante

riciclo cassette frutta portapiante
Perché non creare dei portapiante ecosostenibili? In questo caso dobbiamo utilizzare dei fili di nylon da legare ad ogni angolo della cassetta e il gioco è fatto. Abbiamo dei contenitori da appendere al tetto per accogliere le nostre piante.

I contenitori per le piante sul balcone

riciclo cassette frutta vasi piante
C’è anche chi ha un orto sul balcone di casa, anche in città. Le cassette di plastica possono essere utilizzate per il giardinaggio, come veri e propri contenitori-vasi per le piante che vogliamo coltivare in base alle nostre necessità, come per esempio anche per le erbe aromatiche.
10 idee di riciclo creativo del legno

La scarpiera

scarpiera cassette
Con le cassette della frutta possiamo ottenere anche una simpatica scarpiera. Non è molto difficile, basta applicare soltanto un pizzico di creatività e il gioco è fatto! Bisogna disporre le varie cassette, magari verniciate con colori diversi, sulla parete e utilizzare sia il lato esterno che la parte interna per riporvi le scarpe.

I contenitori per la raccolta differenziata

raccolta differenziata cassette
Una buona pratica green è quella di mettere in atto la raccolta differenziata. Tutto questo consente una migliore gestione dei rifiuti e un contributo personale alla lotta all’inquinamento. Perché non sfruttare anche le cassette della frutta a questo scopo? Verniciamole con i classici colori che di solito vengono impressi per indicare i contenitori per la differenziazione dei rifiuti e applichiamo la relativa scritta, per distinguere il materiale da gettare in ogni cassetta.

Il tavolino da salotto

tavolino cassette
Ecco un’idea simpatica per arredare la nostra casa in maniera ecocompatibile. Con delle cassette della frutta messe insieme possiamo formare un utilissimo tavolino da salotto, che, oltre ad essere comodo, ha anche un suo stile particolare, se non altro molto green. Ideale per chi ha un arredamento ispirato al rustico!