Riciclo creativo cd: 10 idee per riutilizzarli [FOTO]

[galleria id=”1723″]Avete mai pensato di dedicarvi al riciclo creativo dei cd? Ci sono molte idee che si possono sfruttare, dando libero sfogo alla propria fantasia e facendo ricorso ad un po’ di manualità. Si tratta di lavoretti molto semplici da eseguire, che gli esperti di fai da te troveranno di certo molto interessanti. Andiamo a vedere qualche esempio.

Ecogioielli
A tutti capita di avere dei cd che non vengono più utilizzati o che si sono rotti. Invece di gettarli nella spazzatura, si possono mettere a punto degli ecogioielli fantastici. Orecchini e ciondoli di tutti i tipi: basta soltanto spezzarli opportunamente, dando ad essi la forma desiderata. Se ne possono ricavare degli accessori in grado di impreziosire il look individuale.
Portaorecchini
Sul vostro comò un portaorecchini starebbe proprio bene o sarebbe, tra l’atro, piuttosto utile. Potete costruirlo con un cd, al quale applicate una base di plastica o semplicemente anche un vasetto di yogurt vuoto e capovolto. I vostri orecchini vanno sistemati su dei buchetti che avete praticato sul dischetto, appendendoli con i gancetti, in modo da avere sempre tutto in ordine e a portata di mano.
Decorazioni
Che ne dite di cd usati come decorazioni? Può essere un’idea originale per abbellire la casa in occasione di ricorrenze festive o un buon modo per ottenere dei decori per l’albero di Natale assolutamente in un’ottica green. Ci servono soltanto dei coloro a tempera o ad olio per dipingere i supporti digitali nel modo in cui ci piace di più.
Tende
Se attaccate una serie di cd fra di loro, formando un disegno uniforme, come se fosse un rettangolo, potete ottenere delle tende fantastiche. In questo caso conviene lasciarli “al naturale”, perché le loro parti metalliche riflettono bene i raggi del sole, scomponendoli in molteplici tonalità cromatiche. L’effetto ottenuto è stupendo!
Sottobicchieri
I cd da recuperare si possono usare per creare anche dei sottobicchieri molto particolari. Utilizzate tutta la vostra creatività in termini di decorazione, per realizzare degli oggetti alternativi. Potete dipingerli anche in tema con il vostro servizio da caffè preferito, in modo da stupire gli ospiti che, dopo aver sorseggiato il contenuto della tazzina, vi chiederanno un bicchiere d’acqua.
Segnaposto
Avete in mente una cena che riunisca parenti ed amici? Allora badate a scegliere bene per ciascuno di essi i posti a tavola. Usate i cd per sperimentare fantasiosi segnaposto: scrivete con un pennarello indelebile su ogni dischetto il nome dell’invitato e aggiungete un disegnino peculiare, che ne esprima la personalità. Vedrete che tutti si divertiranno un sacco!
Orologi
Un cd può costituire benissimo la base per formare un orologio fai da te, capace di donare un tocco estetico esclusivo al nostro arredamento domestico. Si possono comprare dei kit appositi, con l’ingranaggio tipico per far girare le lancette in maniera esatta. Naturalmente anche queste ultime possono essere costruite con dei materiali di recupero che abbiamo in casa, come fil di ferro o bastoncini di legno.
Portafoto
Vi siete mai cimentati nella costruzione di un portafoto? Non si tratta affatto di un’operazione complicata. Dovete utilizzare un cartone rettangolare: tutt’intorno si devono appiccicare i cd usati, in maniera da formare una cornice; al centro resta lo spazio per inserire la foto. Ne otterrete un oggetto molto simpatico, da posizionare in camera da letto o sulla scrivania.
Puntaspilli
Come creare degli puntaspilli a partire da vecchi cd? Utilizzate della stoffa spessa e spugnosa, con la quale rivestirli, dando una forma arrotondata. Decorateli con nastrini colorati e formate un gancetto per appendere la vostra realizzazione. Potete usarla ogni volta che vi impegnate in un lavoretto di cucito.
Spaventapasseri
Quella di costruire uno spaventapasseri è un’idea che piacerebbe sicuramente a chi ha un giardino o un orto. Si tratta di creare una struttura triangolare con uno strato di cartone, che poi va riempito, su entrambi i lati, con tanti cd. La figura va collocata in posizione verticale in mezzo ai fiori e agli ortaggi, per tenere lontani gli uccelli.
Guarda anche:
Riciclo creativo plastica: 10 idee facili e veloci [FOTO]
Riciclo creativo linguette lattine: 5 idee facili e veloci [FOTO]
Riciclo creativo polistirolo: 10 idee facili da realizzare [FOTO]
Foto di: mj*laflaca, Criativa Papel Arte, zeevveez, Prokura, mags, JaulaDeArdilla, Racheblue Ecomonkey, Reclamation Revolution, shazam791, Happy Batatinha, Pauliina Seppälä, Richard Masoner / Cyclelicious, mags, A. Golden, Anne Davis, June Campbell, Angela Mabray, geppi’s, Salicia, Amber Lynn Lane, Erik bij de Vaate, Ina, Tom Magliery, Dennis van Zuijlekom, cobalt123, Bec, Scoobyfoo.