Riciclerie a Milano: cosa sono, dove si trovano e cosa smaltire, orari e tutte le informazioni

Cosa sono le Riciclerie di Milano: dove si trovano e cosa smaltire, orari e tutte le informazioni utili sul servizio.

Riciclerie a Milano
Riciclerie a Milano (Ecoo.it)

Quattro punti di smaltimento da Nord a Sud di Milano, la capitale industriale d’Italia: per qualcuno sono pochi, altri le considerano strutture all’avanguardia dove poter portare di tutto. Stiamo parlando delle Riciclerie, strutture del tutto simili alle isole ecologiche e alle ecopiazzole, che si differenziano dalle discariche, dove i rifiuti vengono smaltiti senza le adeguate differenziazioni.

Cosa sono le Riciclerie

Cosa sono le Riciclerie
Cosa sono le Riciclerie (Ecoo.it)

Le Riciclerie possono in sostanza essere definite come un centro di raccolta e riciclaggio di molteplici materiali, a tutti gli effetti dunque le isole ecologiche di Milano, aree appositamente realizzate, attrezzate per accogliere una varietà di materiali in conformità con le leggi attualmente esistenti sul riciclo. Sicure e ben organizzate, sono infrastrutture moderne con personale qualificato.

Occorre essere consapevoli che nelle Riciclerie vi sono rigidi controlli sul materiale da smaltire e che sicuramente non si può né eccedere sui singoli pezzi, né sulle volte al mese che si può fare conferimento.

Cosa smaltire in queste strutture

Cosa smaltire
Cosa smaltire (Ecoo.it)

Le tipologie di rifiuti che vengono accettate nelle quattro riciclerie milanesi sono:

  • Rifiuti ingombranti: dai mobili ai rifiuti voluminosi non prodotti nelle abitazioni, come possono essere ad esempio biciclette, rottami vari, canotti da spiaggia, ma anche rifiuti voluminosi da piccole attività di ristrutturazione, vale a dire resti di porte e finestre;
  • RAEE, acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ovvero tutto quello che è materia di scarto con componente elettrica o elettronica, dai vecchi computer alle televisioni passando per i piccoli elettrodomestici;
  • Materiali inerti, sfalci e potature, materiale solitamente riciclabile, ma prodotto in quantità superiore a quella consentita dal porta a porta;
  • Batterie auto, cartucce e toner, oli esausti di tutti i tipi, pile;
  • Pneumatici (solo in via R. Lombardi);
  • Pannelli fotovoltaici.

Come evidenziato, vi sono delle limitazioni al conferimento e nello specifico si possono depositare nelle Riciclerie al massimo 8 pezzi di ingombranti al mese per utente. Per tutte le informazioni su questo aspetto, si può consultare la pagina del sito dell’AMSA dedicata a questo tipo di informazioni. Non si possono portare nelle Riciclerie rifiuti che non è possibile differenziare.

Inoltre, i rifiuti di tipo RAEE devono essere consegnati “ripuliti” ovvero va prima eliminato qualsiasi dato personale e si può transitare sia con veicoli privati, che con furgoni presi a noleggio, con la relativa documentazione. Sarà l’utente, infine, a doversi occupare dello scarico dei rifiuti, in maniera autonoma.

Dove si trovano le Riciclerie a Milano

Dove si trovano le Riciclerie
Dove si trovano le Riciclerie (Ecoo.it)

Sono quattro, come già accennato, le Riciclerie sul territorio del comune di Milano, di cui una – quella di via Lombardi – attrezzata anche per lo smaltimento di pneumatici, ma anche di lastre di vetro. Una quinta ricicleria, quella collocata in piazzale delle Milizie, a due passi dai Navigli, è stata dismessa a partire dallo scorso primo luglio 2023.

Come detto, la più attrezzata appare quella di via Riccardo Lombardi, al civico 13: si trova tra le circoscrizioni 6 e 7, ovvero nell’area del Parco Agricolo Sud. Il quartiere è quello Baggio, nella periferia occidentale della città. Si tratta dell’unica Ricicleria che copre la zona Sud – Ovest del capoluogo meneghino.

Le altre tre sono collocate tra i municipi 2, ovvero tra la Stazione Centrale e il Casoretto, 3 – dove si trova anche la Città degli Studi, e il 9, ossia tra la Stazione Garibaldi e il Niguarda. Nel municipio 2, la struttura è collocata in Via Olgettina, 35; nel terzo municipio, la struttura è quella di via Corelli, peraltro riaperta non da tanto e dove non è possibile conferire sfalci e potature; infine, nel municipio 9 c’è la Ricicleria di via Pedroni.

Quali sono gli orari di apertura

Orari di apertura
Orari di apertura (Ecoo.it)

Dopo la chiusura della Ricicleria Milizie, sono stati rivisti al rialzo gli orari di apertura delle Riciclerie milanesi, che dunque da qualche tempo hanno visto estendersi l’orario di apertura.

Il nuovo orario è dunque il seguente:

  • dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20;
  • domenica orario continuato 8-19

Ritiro domiciliare e Centro Ambientale Mobile

Ritiro domiciliare
Ritiro domiciliare (Ecoo.it)

Per garantire un servizio quanto più efficiente possibile, Amsa offre ai cittadini servizi gratuiti per il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio: si può fare in maniera semplice, prenotando il ritiro direttamente sul sito dell’azienda, ma non solo. C’è un altro servizio che sicuramente è un eccellenza sul territorio.

Stiamo parlando del CAMCentro Ambientale Mobile, una ricicleria mobile per rifiuti elettrici ed elettronici, toner, cartucce per stampanti e oli vegetali/minerali. Nelle ecoisole e nei supermercati che prevedono alcune tipologie di servizio, si possono poi conferire alcuni piccoli rifiuti che non è possibile smaltire col Porta a porta. Lo stesso vale coi contenitori di oli esausti nel circuito cittadino.