I versi del gatto: quando urla c’è un motivo (che non devi sottovalutare)

Sono tanti i versi del gatto, ma sono in molti che si chiedono che cosa significhi in particolare uno di questi: stiamo parlando delle urla.

I versi del gatto
I versi del gatto (Ecoo.it)

Anche se vivono coccolati tra le mura domestiche, ci sono dei gesti che fa il gatto e che spesso non sembrano avere apparenti ragioni. In realtà, nulla è casuale: studiare il comportamento del gatto ci aiuta a capire molto del nostro amico felino. In particolare, il miagolio di un gatto è un modo attraverso il quale esprime se stesso e comunica con gli esseri umani.

Riconosci i desideri di un gatto dal suo forte miagolio

Quando il gatto è abituato a stare in casa e miagola spesso, essendo questo abituato alla presenza umana, questo gesto può essere un tentativo di comunicare qualcosa. In base alla forza del miagolio, si possono apprendere diversi aspetti del carattere del nostro felino domestico. Chiaramente, va riconosciuta anche la forza che ci mette nel miagolare.

Che cos’è il mugolio del gatto

Mugolio del gatto
Mugolio del gatto (Ecoo.it)

Il mugolio del gatto è un suono prolungato e forte che viene emesso dal felino: questo suono viene utilizzato come segnale di minaccia per evitare litigi con altri gatti. In sostanza, questo suono altro non è che un modo che ha il gatto di comunicare la sua presenza e sottolineare il proprio territorio agli altri felini. Più infatti, un gatto “invade il territorio” dell’altro felino, più il mugolio diventa forte.

Le “battaglie” feline notturne che rovinano il nostro sonno sono davvero epiche e magari possono risolversi con uno dei due o più mici coinvolti nelle risse che vengono ritrovati con delle piccole ferite. Nulla di preoccupante, chiaramente, perché basta distrarli dalla lotta, ad esempio facendo rumore con un giocattolo.

Perché preoccuparsi se il gatto urla forte

Il gatto urla forte
Il gatto urla forte (Ecoo.it)

Ben diverso e sicuramente più preoccupante è il verso del gatto che urla forte, perché in questo caso non si prospetta nulla di buono: il miagolio più breve e acuto del felino, infatti, manifesta un’esperienza dolorosa. Il nostro gatto, insomma, se emette un verso riconoscibile, perché si può riconoscere al suo interno un moto di dolore, è perché è in una situazione grave.

In sostanza, questo grido acuto può essere sintomo di situazioni non belle per il gatto: può avere subito qualche duro colpo o al contempo essersi infortunato. Se questa situazione continua e diventa persistente, è fondamentale portare immediatamente il gatto da un veterinario, non sottovalutate dunque i comportamenti del vostro animale domestico.

Miagolii e urla notturne anche se il gatto è in calore

Gatto in calore
Gatto in calore (Ecoo.it)

Inoltre, i gatti sono inclini a miagolare in modo evidente anche di notte quando sono in calore: avviene in diversi periodi dell’anno e in quei giorni i gatti mostrano degli evidenti segni di tensione e nervosismo, per cui ad esempio finiscono per grattare la porta alla ricerca di una via d’uscita.

Si tratta di un comportamento che spesso preoccupa qualche proprietario di gatto un po’ inesperto, ma che è causato dall’attrazione verso l’odore di una femmina. L’olfatto felino è talmente sviluppato che certi comportamenti avvengono anche con il gatto a grande distanza. Un buon rimedio, in questo caso, è quello di sterilizzare il gatto, soprattutto le femmine.

Tensione o senso del pericolo: anche in questi casi, il gatto miagola forte

Tensione o senso di pericolo
Tensione o senso di pericolo (Ecoo.it)

Come abbiamo avuto modo di esaminare, le espressioni del gatto sono centinaia e anche per questo non è semplice capire per quale motivo il gatto arrivi a miagolare talmente forte che sembra che urli. Una delle sensazioni che maggiormente possono avvertire anche gatti “esperti” è quella di insicurezza, che si manifesta con stati di tensione o con senso del pericolo.

Basta un trasloco per cambiare il carattere di un gatto e spingerlo appunto a miagolare forte per attirare l’attenzione dell’umano e anche degli altri gatti. Potrebbe anche essere spaventato da situazioni di grande disagio, come i fuochi d’artificio o i tuoni durante un temporale. Sono tutte situazioni che non vanno sottovalutate: il pianto potrebbe diventare un vero e proprio rinforzo notturno.

Per chiarire: il gatto potrebbe pensare che miagolando sempre più forte, riesca ad attirare maggiormente l’attenzione e per tale ragione il suo verso diventa sempre più acuto, soprattutto nelle ore notturne. Una dose raddoppiata di coccole giornaliere, senza dubbio, può contribuire a tranquillizzarlo sempre di più.